fbpx
Skip to main content
«Che cosa è andato storto? Le politiche della memoria nell’epoca del post-testimone»

«Che cosa è andato storto? Le politiche della memoria nell’epoca del post-testimone»

839 1 2 0 0
«Che cosa è andato storto? Le politiche della memoria nell’epoca del post-testimone»

Risorse atis

Categoria
Genere
Lezioni d'autore
Epoca storica
Luogo
Fonte secondaria

Nell'ambito delle attività proposte dal liceo di Bellinzona sotto il titolo «Ricordare la Shoah. Usi e abusi della Memoria», giovedì 26 gennaio 2023 Valentina Pisanty (Università di Bergamo) ha proposto alle studentesse e agli studenti una riflessione sul tema «Che cosa è andato storto? Le politiche della memoria nell’epoca del post-testimone»

VIDEO DELLA LEZIONE


Valentina Pisanty è semiologa e insegna presso l’Università di Bergamo. Ha scritto saggi sulla semiotica interpretativa, sulla memoria e sul negazionismo. Tra le sue opere segnaliamo: L’irritante questione delle camere a gas (Milano, Bompiani, 1998); I guardiani della memoria e il ritorno delle destre xenofobe (Milano, Bompiani, 2020); Abusi di memoria. Negare, sacralizzare, banalizzare la Shoah (Milano, B. Mondadori, 2012).

 

 

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch