fbpx
Skip to main content

Tolleranza e guerra santa nell'Islam

CA
10373 0 1 0 0
Preghiera al Cairo (Jean-Léon Gérôme, 1865)

Documenti multimediali

Data Fonte:
27 agosto 2012

Lunedì 27 e martedì 28 agosto 2012 si è svolto il Corso di aggiornamento di storia per i docenti di scuola media del Canton Ticino dal titolo «Intolleranza ed esclusione dall’età moderna al Novecento».
Nell'ambito del corso d'aggiornamento, il professor Massimo Campanini ha offerto una lezione sui principali precetti islamici, sulla loro complessità e sulle ragioni dell'incomprensione tra Occidente cristiano e Mondo musulmano.

Guarda il video dell'intervento del prof. Massimo Campanini:

Ascolta e scarica l'audio:

{music}Audio/Campanini{/music}

Massimo Campanini Si è laureato in filosofia presso l’Università degli studi di Milano nell’a.a. 1976-1977 con una tesi sul concetto di infinito in Giordano Bruno. Ha incominciato a studiare l’Islam nel 1980 e si è diplomato in lingua araba presso l’Is.M.E,.O. (oggi Is.I.A.O), sezione lombarda di Milano, nell’a.a. 1983-1984. rofessore a contratto di Filosofia araba medievale presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli studi di Milano nell’a.a. 1994-1995. E' stato professore a contratto di Storia e istituzioni del mondo musulmano presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Urbino dal 1995 al 2001. E' stato inoltre professore a contratto presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Milano (dove insegnava Cultura araba) dal 2001 al 2005 prima di trasferirsi a Napoli come vincitore di un concorso di ricercatore, ottenendo immediatamente l'insegnamento di Storia contemporanea dei Paesi arabi.
Attualmente insegna Storia dei paesi islamici all’Università di Trento.

Bibliografia delle opere più recenti:

M. CAMPANINI, The Qur’an, Modern Muslim Interpretations, Routledge, 2010.
M. CAMPANINI, Ideologia e politica nell’Islam, il Mulino, 2008.
M. CAMPANINI, I Fratelli Musulmani nel mondo contemporaneo, Utet, 2010.
M. CAMPANINI, Storia del Medio Oriente, il Mulino, 2010.

 

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch