Aspetti e volti dell’intolleranza nell’età della Controriforma
Documenti multimediali
Lunedì 27 e martedì 28 agosto 2012 si è svolto il Corso di aggiornamento di storia per i docenti di scuola media del Canton Ticino dal titolo «Intolleranza ed esclusione dall’età moderna al Novecento».
Nell'ambito del corso d'aggiornamento, la professoressa Elena Bonora è intervenuta sul ruolo dell'Inquisizione come organo di controllo sociale nell'Italia della Controriforma.
Guarda il video dell'intervento della prof.ssa Elena Bonora:
Ascolta e scarica l'audio:
{music}Audio/Bonora{/music}
Elena Bonora si è laureata nel 1985 in Filosofia con una tesi in Filosofia teoretica all'Università di Venezia-Ca' Foscari, relatore prof. Emanuele Severino. Nel 1991 si è laureata presso la medesima Università in Storia con una tesi in Storia moderna. Nel 1989 si è diplomata in Archivistica, Paleografia e Diplomatica alla Scuola dell'Archivio di Stato di Venezia. Nel 1996 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia della società europea-VII ciclo all'Università di Torino con una tesi seguita dal prof. Massimo Firpo. Nel 1998 è diventata ricercatrice di Storia Moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Parma. Dal 2002 è Professore Associato nella medesima universitè. Dall'a.a. 2002-2003 afferisce al corso di Scienze della Comunicazione Scritta e Ipertestuale. Insegna Storia moderna al triennio e Informazione e politica in età moderna al biennio specialistico.
Centrate sulla prima età moderna, le sue ricerche si sono articolate intorno a due assi principali d'indagine: da un lato la storia della cultura legata alla diffusione della stampa, dall'altro lato la storia della Chiesa con particolare attenzione agli aspetti politico-religiosi della crisi cinquecentesca.
Bibliografia:
E. BONORA, Ricerche su Francesco Sansovino imprenditore librario e letterato, Venezia, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, 1994.
E. BONORA, I conflitti della Controriforma. Santità e obbedienza nell'esperienza religiosa dei primi barnabiti, Firenze, Le Lettere, 1998.
E. BONORA, La Controriforma, Roma-Bari, Gius. Laterza & figli, 2001.
E. BONORA, Giudicare i vescovi. La definizione dei poteri nella Chiesa postridentina, Roma-Bari, Gius. Laterza & figli, 2007.
E. BONORA, Roma 1564. La congiura contro il papa, Roma-Bari, Gius. Laterza & figli, 2012.