La Primavera araba
Conferenza del professor Vittorio Dan Segre, svoltasi al liceo cantonale di Mendrisio il 2 marzo 2011, dal titolo "Le rivoluzioni o le rivolte nel mondo mediterraneo".
L'atis ringrazia il Liceo cantonale di Mendrisio per aver permesso la pubblicazione della conferenza sul sito dell'Associazione.
L'anno 2011 si è aperto con una serie di rivolte o di rivoluzioni che hanno sconvolto il mondo arabo e la sponda meridionale del Mediterraneo. Il punto di partenza della crisi è stata la Tunisia, ma ben presto i tumulti popolari si sono propagati all'Egitto, alla Libia e al Bahrain, portando al crollo di numerosi regimi dittatoriali. L'autore, esperto conoscitore della realtà mediorientali e del mondo arabo, cerca di focalizzare le cause principali di queste rivolte e le loro tipologie.
{music}Audio/Segre{/music}
Dan Vittorio Segre è nato nel 1922 in Piemonte. Nel 1939 è emigrato in Palestina. Nel 1969 ha iniziato l'insegnamento universitario dopo una carriera militare e diplomatica. Professore emerito di pensiero politico ebraico all'Università di Haifa, ha insegnato a Oxford, al MIT, a Stanford e alle Università di Milano e Torino. Ha inoltre fondato l'Istituto di Studi Mediterranei presso l'USI di Lugano.