fbpx
Skip to main content

RaiStoria - Passato e Presente - "Il fascismo all'estero"

CA
593 0 1 0 0
Il fascismo all'estero

Risorse atis

Categoria
Genere
Documentari
Epoca storica
Tematica

La trasmissione di RaiStoria "Passato e Presente" presenta una puntata dedicata al "fascismo all'estero". La visione è libera. Per vedere il documentario occorre però essere registrato.

Link al documentario: https://www.raiplay.it/video/2021/02/Passato-e-Presente---Il-fascismo-allestero---19-02-2021-b60dc772-b0fc-4c98-aea3-a30676eb1121.html

La fine del primo conflitto mondiale vede nascere e crescere un po' ovunque le associazioni di combattenti e i gruppi di veterani. Quando nel 1919, a Milano, Mussolini fonda i Fasci Italiani di Combattimento, vi confluiscono anche molti ex combattenti.
E, con l'obiettivo di interpretare le aspirazioni nazionalistiche italiane, dentro e fuori confine, nel 1921 vengono aperti i primi fasci di combattimento all'estero: Lugano, Londra e, nel maggio dello stesso anno, il fascio di New York.
Una realtà che Paolo Mieli e la professoressa Giulia Albanese analizzano in questa puntata di "Passato e Presente". La propaganda accende l'entusiasmo di alcuni italo-americani, ma l'interesse per la fascistizzazione degli emigrati maturerà in Mussolini solo dopo la fondazione del Partito Nazionale Fascista e la Marcia su Roma del 1922. Con il successo politico del Pnf e la nomina di Mussolini a primo ministro, gli italiani nel mondo credono di vedere per l'Italia un futuro tra le grandi potenze mondiali.
Fasci di combattimento nascono un po' ovunque: Alessandria, Salonicco, Parigi, Berlino, Il Cairo, Smirne. Aumentando il consenso oltre confine tra i veterani, le élites professionali e le classi medio-basse, anche molti giornalisti e scrittori stranieri cominciano a parlare del leader italiano e delle sue camicie nere come di un esempio da seguire e da emulare.

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch