fbpx
Skip to main content
Clelia Della Pergola, Corrado Vivanti - Da Mantova alla Svizzera: testimonianza

Clelia Della Pergola, Corrado Vivanti - Da Mantova alla Svizzera: Diario e Memoria

965 0 2 0 1
Clelia Della Pergola, Corrado Vivanti - Da Mantova alla Svizzera: testimonianza

Documenti multimediali

Testimone/i:

Il recente volume di Alessandro Vivanti, "Da Mantova alla Svizzera. In fuga per la salvezza" (Torino, Silvio Zamorani editore, 2019) raccoglie i diari di Corrado Vivanti e di sua madre Clelia Della Pergola a partire dal 1938, anno delle leggi antiebraiche, fino al riparo in Svizzera. Il libro, che costituisce un nuovo tassello per la conoscenza delle relazioni tra Italia e Svizzera durante la Seconda guerra mondiale, permette, a oltre ottant’anni dai fatti, una riflessione sia sul rapporto tra storia e memoria sia sul valore della memoria individuale nei confronti della memoria collettiva.

Durante la serata di presentazione del libro, Margherita Coldesina ha letto alcuni estratti del Diario di Clelia della Pergola e delle Memorie di Corrado Vivanti.

DSC 2875 copia

Di seguito puoi ascoltare le letture e, in allegato, scaricarne il testo.

{music}Audio/Vivanti_Coldesina{/music}

Le letture sono state recitate durante la presentazione del libro, svoltasi martedì 17 settembre 2019 alla Biblioteca cantonale di Bellinzona.
Presentazione del libro "Da Mantova alla Svizzera. In fuga per la salvezza"
Martedì 17 settembre 2019, alle ore 18.30, si è tenuta alla Biblioteca cantonale di Bellinzona la presentazione del libro "Da Mantova alla Svizzera. In fuga per la salvezza". Ne...

Allegati

  • Descrizione
    Dimensione
    Tipo File
    Download
  • Testo delle letture di M. Coldesina
    163 KB
    9

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch