"L'Histoire c'est moi": itinerario didattico
PRESENTAZIONE
L’esposizione multimediale “l’histoire c’est moi” prevede quattro spazi espositivi distinti. In un primo spazio, nell’atrio, vi sono dei pannelli esplicativi con tematiche sul periodo della Seconda guerra mondiale in Svizzera. Nella tenda si trova il caleidoscopio, con 64 sequenze di 6-8 minuti di altrettante interviste di testimoni del periodo, divise in quattro sezioni: vittime, conflitti, guerra e quotidianità. Ogni sezione contiene 16 interviste su tematiche specifiche relative alle singole sezioni. I visitatori, in questo caso gli allievi, possono schiacciare dei pulsanti per scegliere sezioni, tematiche e sequenze. Quelle che ricevono più voti potranno essere visionate. In un altro spazio, nell’atrio, si trovano le due postazioni interattive che permettono di visionare a gruppetti di tre, con delle cuffie, le 64 sequenze delle interviste. Infine in una saletta, che precede il patio della biblioteca, vi sono 21 documentari sul periodo, costruiti con immagini di archivio, integrando spezzoni delle interviste dei testimoni.
Questa struttura dell’esposizione si presta ad una visita interattiva e a piccoli gruppi. Gli spazi permettono la visita di una o due classi alla volta, al massimo. I temi toccati dall’esposizione anticipano il programma di quarta media, che ancora tra ottobre e dicembre non prevede che si affronti il tema della Seconda Guerra mondiale. L’itinerario è pensato proprio per una visita a piccoli gruppi di una o due classi di quarta media, con lo scopo di raccogliere delle informazioni da discutere in classe, al momento che secondo programma si affronterà il tema della Svizzera durante la Seconda guerra mondiale. I temi privilegiati per la raccolta delle informazioni sono: l’influenza del fascismo in Svizzera, la politica dei rifugiati, le relazioni con le potenze belligeranti e l’organizzazione della difesa del paese.
L'ITINERARIO DIDATTICO
In una prima fase l’itinerario prevede una discussione in classe, con gli allievi, sulle fonti della storia del XXesimo secolo, in modo che si possa distinguere la storia basata su fonti scritte, da quella basata su fonti orali, perno della mostra.
La seconda fase dell’itinerario prevede la visita dell’esposizione di una durata di un’ora e mezza. Durante la visita la/le classe/i sono divise in cinque o sei piccoli gruppi di al massimo 4-7 allievi ciascuno. I cinque o sei gruppi si troveranno nello stesso tempo in spazi differenti dell’esposizione. Due gruppi ai pannelli esplicativi, uno o più gruppi al caleidoscopio, due gruppi alle postazioni interattive. Essi si avvicenderanno in modo che tutti i gruppi accedano a tutte le postazioni.
Dai pannelli informativi gli allievi devono trarre delle informazioni di base sul contesto storico. Il loro compito è di leggere i pannelli (sono indicati quali) e di rispondere a delle domande specifiche. Nella tenda del caleidoscopio possono scegliere, votandola, una sequenza di loro interesse. Devono riassumerne i contenuti. Alle postazioni interattive devono trovare delle informazioni su temi specifici a loro attribuiti. Per far ciò, devono saper scegliere le sequenze inerenti ai temi da approfondire a loro attribuiti.
Infine assieme al docente gli allievi possono visionare uno o più documentari dei 21 messi a disposizione nella saletta che precede il patio. Gli allievi possono farne un breve riassunto scritto.
Nella terza fase dell’itinerario, dopo aver affrontato il tema della Seconda guerra mondiale, le classi rileggono e riflettono con l’aiuto del docente sulle informazioni raccolte durante l’esposizione. Lo scopo è scrivere una sintesi. Ogni allievo dopo la discussione scrive la sintesi elaborandola e strutturandola in modo autonomo, aiutato da un elenco di parole chiave riferiti ai temi dell’esposizione discussi in classe.
Scarica gli allegati didattici: