“All’inizio è la parola. Enciclopedie in Svizzera”
Manifestazioni
“All’inizio è la parola. Enciclopedie in Svizzera” è una mostra nata da una collaborazione fra la Biblioteca nazionale svizzera e il Dizionario storico della Svizzera (DSS) che illustra la genesi di opere complesse come quelle enciclopediche, alla cui base vi è la parola, che va pensata, articolata, contestualizzata, eventualmente tradotta.
L'atis collabora con la manifestazione curandone l'aspetto didattico, attraverso l'elaborazione di alcune schede per le scuole e una visita guidata rivolta ai docenti sabato 21 aprile 2012. Martedì 22 maggio 2012, inoltre, l'associazione ha organizzato una conferenza con la partecipazione di Orazio Martinetti e Oscar Mazzoleni.
L’esposizione si propone anche di evidenziare il lavoro che si cela dietro a queste imprese, dalla prima idea alla pagina stampata e a quella web. Un percorso complesso, per nulla scontato, che i promotori della mostra nel Ticino (Biblioteca cantonale di Bellinzona, Archivio di Stato, Bellinzona Turismo, Città di Bellinzona) hanno adattato al nostro cantone. La mostra, che si caratterizza per un allestimento semplice e lineare, è intuitiva e di facile lettura, e quindi destinata a pubblici diversi. Per questo motivo, ben si presta alle visite di classi di scuola media, scuola media superiore e scuole professionali; i docenti potranno decidere con assoluta libertà e autonomia come e quanto approfondire i diversi temi.
Scarica il materiale didattico:
Volantino della rassegna cinematografica nell'ambito della manifestazione Trasguardi 2009