Chiasso 1945
Manifestazioni
Durante la seconda guerra mondiale la cittadina di Chiasso fu più volte toccata da vicende belliche. In particolare, oltre al continuo afflusso di profughi, vi furono alcuni attacchi effettuati per errore a danno della stazione ferroviaria.
Il momento più drammatico fu il tentativo di una colonna militare tedesca in ritirata di attraversare la frontiera il 27 e 28 aprile 1945.
Nell’aprile del 1945 la seconda guerra mondiale è al termine. Il colonnello Mario Martinoni comanda tremila soldati stanziati sul confine sottocenerino. In Italia gli eventi precipitano. Milano viene occupata dall’esercito anglo-americano. Il 26 aprile trecento soldati tedeschi, tra ufficiali delle SS e militi della marina, si accampano alle porte della dogana svizzera. E minacciano di entrare in Ticino con la forza per evitare la resa. Temono di passare il resto dei loro giorni nei lager russi.
Il colonnello Martinoni, vista la gravità della situazione, decide di recarsi a Como per incontrare il maggiore Joseph Mc Divitt, responsabile del comando statunitense della città lariana, e trovare una soluzione.
I due raggiungono la frontiera. Spiegano ai tedeschi che il timore di finire in Russia è ingiustificato. I soldati allora si arrendono agli americani. L'intervento di Martinoni è intelligente e ha evitato un possibile spargimento di sangue. Il colonnello ticinese viene però duramente rimproverato dai superiori per aver lasciato il Ticino e passerà il resto del suo servizio in un ufficio amministrativo.
Guarda il documentario che ricorda l'Affare Martinoni:
(premi sul video per iniziare la riproduzione)
aaa | © RSI 2005 Questo documentario, dal titolo "I fatti di Chiasso" è stato realizzato nel 2005 da Ruben Rossello, giornalista della Televisione Svizzera di Lingua italiana, per la trasmissione "Falò". Si ringrazia la RSI per averci concesso di mostrare questo filmato. |
In occasione del sessantacinquesimo degli avvenimenti, il comune di Chiasso organizza una serie di celebrazioni.
Allo Spazio Officina dal 22 aprile al 2 maggio 2010 verrà organizzata un'esposizione che ricorda i fatti con documenti e oggetti del tempo.
Alle Scuole Medie e Medie Superiori sarà inoltre riservata la giornata del 27 aprile per un approfondimento dei fatti con la proiezione del documentario “I fatti di Chiasso” realizzato da Ruben Rossello (TSI) al Cinema Teatro di Chiasso, seguito da una discussione/tavola rotonda sul tema. Per una prima informazione, alleghiamo la locandina della manifestazione.
La cerimonia ufficiale invece avrà luogo il 28 aprile alla presenza delle autorità politiche e militari sia svizzere sia italiane e sarà scoperta una targa commemorativa che verrà posata definitivamente sul palazzo doganale in Piazza Elvezia.
Chiunque fosse interessato a partecipare con le sue classi a queste manifestazioni è pregato di contattare l'