GM 2020: «Incontro con Fanny Ben-Ami»
Risorse atis
Manifestazioni
La Scuola media di Barbengo - in collaborazione con l'Associazione ticinese degli insegnanti di storia, il Programma di Integrazione Cantonale della Repubblica e Canton Ticino e l'Associazione Svizzera Israele Sezione Ticino - ha proposto una serie di attività che hanno come obiettivo la riflessione sulla Shoah grazie all'incontro con Fanny Ben-Ami, testimone delle persecuzioni naziste in Francia durante la Seconda guerra mondiale.
Le colleghe e i colleghi della Scuola media di Barbengo, grazie al contributo di diverse associazioni, hanno organizzato una serie di incontri con Fanny Ben-Ami, nata in Germania nel 1930 e testimone delle persecuzioni in Francia durante l’Occupazione nazista.
L'esperienza di Fanny, oggetto di un libro e di diverse ricerche, ha ispirato un fortunato film, mostrato al festival Castellinaria nel 2016, dal titolo "Le voyage de Fanny”. Fanny Ben-Ami ha inoltre ricordato la sua esperienza dipingendo ad acquerello gli eventi della sua infanzia (Alcuni esempi sono presentati nella galleria a fianco).
Per una settimana, diverse scuole medie del Cantone - Barbengo, Chiasso, Morbio Inferiore, Locarno 1 e Bellinzona 1 - hanno avuto l'occasione di ascoltare la testimone che ha incontrato nelle sedi le allieve e gli allievi.
IL MATERIALE DIDATTICO
In occasione dell'incontro con Fanny Ben Ami, organizzato per la Giornata della Memoria 2020, la scuola media di Barbengo ha realizzato una serie di attività didattiche multidisciplinari in relazione alla lettura del libro "Le voyage de Fanny" e alla visione dell'omonimo film del 2016 diretto da Lola Doillon e mostrato al festival Castellinaria.
L'INCONTRO PUBBLICO
La sera del 27 gennaio 2020 si è tenuto l'incontro pubblico al Palazzo dei Congressi di Lugano. È stata anche l'occasione per visitare un'esposizione dei dipinti di Fanny. In allegato trovate l'invito alla serata e le informazioni per la prenotazione.
Altri documenti multimediali dedicati a Fanny Ben-Ami sono presenti sul nostro sito in questa pagina
FANNY BEN-AMI
Fanny Ben-Ami nasce il 19 marzo 1930 a Baden-Baden, in Germania.
All'ascesa di Hitler al potere, nel 1933, i suoi genitori, Erik-Hirsch e Yohanna-Hannah Eil, fuggono dalla Germania per stabilirsi a Parigi con le loro figlie. Nel 1939, pochi giorni prima dello scoppio della seconda guerra mondiale, il padre è arrestato dalla polizia segreta francese e rinchiuso in un campo per prigionieri politici. La madre è inviata a Limoges. Nel novembre 1939.Fanny e le sue sorelle più giovani vengono collocate dall'OSE (l'Œuvre de Secours aux Enfants) nel castello di Chaumont, nella Creuse.
Fanny ha rifiutato di ricevere la Legione d’Onore francese per la sua partecipazione alla Resistenza.
Dopo un viaggio lungo e pericoloso, Fanny e le sue due sorelle riescono a mettersi in salvo in Svizzera. Alla fine della guerra Fanny apprende che i suoi sono morti nei campi di concentramento di Auschwitz e di Majdanek. Fanny oggi vive a Tel Aviv, si è sposata e ha due figli e tanti nipoti.
A Gerusalemme, 1° maggio 2019, Fanny Ben-Ami è stata scelta dallo Yad Vashem tra i 6 sopravvissuti chiamati ad accendere le 6 torce in memoria dei 6 milioni di vittime Shoah.
PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ
DO 26 gennaio | Apertura di Fanny Ben-Ami della serata dedicata alla Giornata della Memoria presso il LAC. |
LU 27 gennaio | Testimonianza della signora Ben-Ami alla serata pubblica organizzata dal gruppo Settimana della memoria della SM Barbengo con il sostegno del PIC, ASI, ATIS, AGSMB, SIM e Comune di Lugano. Palazzo dei Congressi – dalle ore 19:30 |
MA 28 gennaio e ME 29 gennaio |
Presenza della signora Ben-Ami presso la SM Barbengo, con partecipazione alle attività didattiche previste. Persone di riferimento: professoresse Arianna Corona e Laura Franchini, SM Barbengo |
GIO 30 gennaio | Presenza della signora Ben-Ami alla SM Chiasso e con SM Morbio Inferiore, Testimonianza presso Cinema Excelsior, Chiasso. Persona di riferimento: professor Kilian Poli, SM Chiasso |
LU 3 febbraio | Presenza della signora Ben-Ami presso la SM Locarno 1, con partecipazione alle attività didattiche previste dalla sede. Persona di riferimento: professoressa Giada Baroni, SM Locarno 1 |
MA 4 febbraio | presenza della signora Ben-Ami presso la SM Bellinzona 1, con partecipazione alle attività didattiche previste dalla sede. Persona di riferimento: professor Daniele Bollini, SM Bellinzona 1 |