«La storia attraversa i confini. Esperienze e prospettive per l’insegnamento della storia»
L'Associazione ticinese degli insegnanti di storia è stata invitata a partecipare al convegno organizzato dall'Università di Trento sul tema «La storia attraversa i confini. Esperienze e prospettive per l’insegnamento della storia» nei giorni tra il 24 e il 25 novembre 2012.
Esiste una specificità dell’insegnamento della storia nelle aree di confine? In cosa consiste, in che modo si manifesta, quali problemi pone e quali risultati produce?
A partire da questi interrogativi, il convegno intende promuovere una riflessione approfondita e aggiornata sulla didattica della storia nelle aree di confine, con riferimento al metodo e agli strumenti didattici, nonché un confronto tra sperimentazioni e buone pratiche di insegnamento.
La proposta nasce dalla convinzione che le zone di confine possano diventare, in un’epoca caratterizzata da un indebolimento degli Stati nazionali e dei relativi confini, grazie all’insegnamento della storia, laboratori di convivenza democratica e di educazione alla cittadinanza europea.
L'Atis parteciperà con un intervento dal titolo: «L'Associazione ticinese degli insegnanti di storia: un ponte didattico tra Italia e Svizzera».
Maggiori informazioni possono essere trovate a questo indirizzo: http://events.unitn.it/storiaconfini
Scarica in allegato il programma del convegno:
Progamma del convegno «La storia attraversa i confini. Esperienze e prospettive per l’insegnamento della storia» in programma il 23-24 novembre 2012 alla Facoltà di Sociologia dell'Università di Trento.