fbpx
Skip to main content

L'atis partecipa al Congresso Memoriav 2007

CA
6530 0 1 0 3
L'atis partecipa al Congresso Memoriav 2007

Congressi

Sottotitolo del congresso
Les archives audiovisuelles font école
Luogo del congresso
Club 44, La Chaux-de-Fonds, Rue de la Serre 64
Data del congresso
Ottobre 26, 2007

Memoriav, l' Associazione per la salvaguardia del patrimonio audiovisivo della Svizzera (http://it.memoriav.ch), organizza il suo colloquio annuale sul tema "Le fonti audiovisive fanno scuola". L'atis, l'Associazione ticinese degli insegnanti di storia è stata invitata ad esporre la sua esperienza.

"Fotografie, supporti sonori, film e registrazioni video riflettono la storia contemporanea della Svizzera e sono testimoni della diversità culturale e linguistica del nostro paese. I mezzi di comunicazione audiovisivi sono essi stessi attori della storia, sulla quale esercitano una notevole influenza.
Un numero considerevole di documenti audiovisivi già scomparsi, ridotto al silenzio o distrutto per sempre..."

Lo scopo principale dell'Associazione Memoriav è la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio audiovisivo svizzero. Così facendo, essa contribuisce all'arricchimento della memoria collettiva del Paese.

Memoriav si pone alla testa di una rete di istituzioni e professionisti (archivisti, produttori o utenti) per incoraggiare lo scambio di competenze e d'informazioni e lo sfruttamento ottimale delle risorse a disposizione. L'associazione promuove, sostiene e cura progetti di conservazione, valorizzazione e fruizione del patrimonio audiovisivo nazionale, nel rispetto delle norme e dell'etica professionale.

Ogni anno Memoriav organizza un congresso in cui riflettere sull'utilizzo e la conservazione dei documenti audiovisivi. Il congresso 2007 è dedicato all'utilizzo didattico dei mezzi audiovisivi.

Due membri del comitato atis, Manolo Pellegrini e Maurizio Binaghi, sono intervenuti al congresso spiegando le attività dell'Associazione e illustrando il tema "Deuxième Guerre mondiale et Shoah en multimédia pour l’école".

L'intervento fa parte di una pubblicazione edita dall'Associazione memoriav acquistabile su www.amazon.de :

Audiovisuelle Archive machen Schule / Les archives audiovisuelles font école. Colloque Memoriav Kolloquium 2007.

Baden: hier+jetzt, 2008. ISBN 978-3-03919-107-9

 

In calce alla pagina è possibile scaricare il flyer del Congresso, gli Abstract e il testo (in francese) dell'intervento

 

Allegati

  • Descrizione
    Dimensione
    Tipo File
    Download
  • Abstracts.pdf
    Gli abstracts degli interventi e le biografie dei relatori.
    72 KB
    0
  • Testo_intervento_Memoriav_2007.pdf
    Testo, in francese, dell'intervento dei delegati atis al convegno.
    66 KB
    0
  • 128_colloque.pdf
    Flyer del convegno.
    988 KB
    0

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch