fbpx
Skip to main content
Tra sionismi e suprematismo ebraico quale via per Israele verso la pace?

Tra sionismi e suprematismo ebraico quale via per Israele verso la pace?

73 0 2 0 1
Tra sionismi e suprematismo ebraico quale via per Israele verso la pace?

Risorse atis

Categoria
Tipo di Attività
Epoca storica
Luogo

Conferenze

Data della conferenza
Febbraio 24, 2025
Luogo della conferenza
Bellinzona, Biblioteca cantonale
Ora della conferenza
18:30
Primo relatore

Prendendo spunto dal volume di Anna Foa Il suicidio di Israele (Bari-Roma, Laterza, 2024) e dalla recente e fragile tregua a Gaza, verranno illustrate le tensioni che attraversano l'attuale società israeliana, con un percorso attraverso la sua storia.

Dall'involuzione del sionismo, o meglio dei sionismi - quello originario della fine del XIX secolo, quello liberale e favorevole alla pace con gli arabi, fino alla crescita del movimento oltranzista dei coloni e all'assassinio di Rabin - per giungere al crescente antisemitismo a cui il mondo ebraico fuori dai confini d'Israele è messo di fronte in questi anni. Il diritto di esistenza e di sicurezza di Israele non può prescindere dai diritti della Palestina. Senza una diversa politica verso i palestinesi, Hamas non potrà essere sconfitta ma continuerà a risorgere dalle sue ceneri.

Interverranno: Anna Foa, storica, già professoressa di Storia moderna presso la Sapienza Università di Roma; Rosario Talarico, storico e membro dell'As­ sociazione ticinese insegnanti di storia (Atis); Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali. Anna Foa è specializzata in storia culturale dell'età moderna e nella storia degli ebrei in Europa e in Italia. Ha dedicato la sua carriera alla memoria storica, con particolare atten­zione alla Shoah, pubblicando tra gli altri: A ndore per ghetti e giudecche (2014), Andar per luoghi di confino (2018), Lo famiglia F. (2018), Donne e shooh (2021 ), Gli Ebrei in Italia: i pnmi 2000 anni (2022), Le vie degli ebrei (2024).

 

Allegati

  • Descrizione
    Dimensione
    Tipo File
    Download
  • Invito conferenza Foa
    379 KB
    1

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch