
Tra sionismi e suprematismo ebraico quale via per Israele verso la pace?
Risorse atis
Conferenze
Prendendo spunto dal volume di Anna Foa Il suicidio di Israele (Bari-Roma, Laterza, 2024) e dalla recente e fragile tregua a Gaza, verranno illustrate le tensioni che attraversano l'attuale società israeliana, con un percorso attraverso la sua storia.
Dall'involuzione del sionismo, o meglio dei sionismi - quello originario della fine del XIX secolo, quello liberale e favorevole alla pace con gli arabi, fino alla crescita del movimento oltranzista dei coloni e all'assassinio di Rabin - per giungere al crescente antisemitismo a cui il mondo ebraico fuori dai confini d'Israele è messo di fronte in questi anni. Il diritto di esistenza e di sicurezza di Israele non può prescindere dai diritti della Palestina. Senza una diversa politica verso i palestinesi, Hamas non potrà essere sconfitta ma continuerà a risorgere dalle sue ceneri.
Interverranno: Anna Foa, storica, già professoressa di Storia moderna presso la Sapienza Università di Roma; Rosario Talarico, storico e membro dell'As sociazione ticinese insegnanti di storia (Atis); Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali. Anna Foa è specializzata in storia culturale dell'età moderna e nella storia degli ebrei in Europa e in Italia. Ha dedicato la sua carriera alla memoria storica, con particolare attenzione alla Shoah, pubblicando tra gli altri: A ndore per ghetti e giudecche (2014), Andar per luoghi di confino (2018), Lo famiglia F. (2018), Donne e shooh (2021 ), Gli Ebrei in Italia: i pnmi 2000 anni (2022), Le vie degli ebrei (2024).