fbpx
Skip to main content
«Venezia e gli ottomani dopo la battaglia di Lepanto»

«Venezia e gli ottomani dopo la battaglia di Lepanto»

975 0 2 0 0
Battaglia di Zonchio 1499

Conferenze

Data della conferenza
Aprile 21, 2023
Luogo della conferenza
Lugano, Liceo Cantonale di Lugano 1
Ora della conferenza
13.45
Primo relatore
Secondo relatore
Andrea Savio

Venerdì 21 aprile 2023, dalle 13.45 alle 15.20 nell'Aula magna del liceo cantonale di Lugano 1, le classi 2B, 2G, 2H, 2P sono invitate alla conferenza dei professori Walter Panciera e Andrea Savio (Università di Padova) sul tema "Venezia e gli ottomani dopo la battaglia di Lepanto", organizzata in collaborazione con l'Atis, l'associazione ticinese degli insegnanti di storia.

Nella chiesetta di Pazzalino nei pressi di Lugano vi è un affresco del 1603, conosciuto come “La Madonna bombardiera”, che raffigura la battaglia di Lepanto avvenuta il 7 ottobre 1571. La scena è cruenta: le galere si scontrano, gli eserciti sparano gli uni contro gli altri, in acqua ci sono arti troncati e una testa mozzata. In alto c'è la Madonna con il bambino; entrambi hanno una bomba in mano che gettano sui turchi. L’intervento divino è fondamentale: le navi ottomane cadono a picco e il fronte cristiano può cantare vittoria.

A proposito della battaglia di Lepanto, lo storico Fernand Braudel si chiedeva: “Molto rumore per nulla? Molta gloria, se si vuole, per nulla?”. Braudel sosteneva che bisogna valutare non solo e non tanto l'evento militare, quanto il suo enorme effetto sulla realtà europea. La presenza dell’affresco in una chiesa di un villaggio dei baliaggi italiani degli Svizzeri mostra che l’eco della battaglia, promossa come uno scontro di civiltà tra cristianità e islam, si diffuse nelle terre più remote. Ma fu veramente uno scontro di civiltà quello tra Occidente e mondo ottomano? Quali reali rapporti intercorsero tra l’Europa e l’Impero turco nel corso dell’Età moderna?

Ne parleranno con gli studenti gli storici Walter Panciera e Andrea Savio dell’Università di Padova.

Walter Panciera - Andrea Savio

«Venezia e gli ottomani dopo la battaglia di Lepanto»

Venerdì 21 aprile 2023

13.45 - 15.20

Aula magna, Liceo cantonale di Lugano 1

 

Panciera Walter Panciera è professore ordinario di Storia Moderna presso il Dipartimento di Scienze storiche, geografiche e dell'antichità dell'Università di Padova. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo La Repubblica di Venezia nel Settecento (Viella, Roma, 2014), Napoleone nel Veneto. Venezia e il generale Bonaparte, 1796-1797 (CIERRE, Verona, 2004). Con Andrea Savio ha curato il volume di Paolo Preto Falsi e falsari nella storia : dal mondo antico a oggi (Viella, Roma, 2020) e Manuale di Didattica della storia (Firenze, Le Monnier Università, 2022).
Savio Andrea Savio è ricercatore di Storia moderna nell’Università di Padova, dove insegna Didattica della Storia nel corso di laurea triennale in Storia e in quello di Scienze della formazione primaria. Ha pubblicato di recente la monografia “Tra spezie e spie. Filippo Pigafetta nel Mediterraneo del Cinquecento” (Roma, Viella, 2020). Con Walter Panciera ha curato il volume di Paolo Preto Falsi e falsari nella storia : dal mondo antico a oggi (Viella, Roma, 2020) e Manuale di Didattica della storia (Firenze, Le Monnier Università, 2022).

 

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch