fbpx
Skip to main content

«La Svizzera nel contesto bellico 1939-1945»

CA
10597 0 1 0 0
«La Svizzera nel contesto bellico 1939-1945»

Conferenze

Data della conferenza
Gennaio 27, 2015
Luogo della conferenza
Liceo cantonale di Lugano 1
Primo relatore

Nell'ambito della Giornata della memoria 2015, lo storico Marino Viganò introduce il tema della vita del ruolo della Svizzera nel contesto bellico.

 

Nel 2015, in collaborazione con il Liceo Cantonale di Lugano 1 e le Scuole medie di Camignolo, Bedigliora e Morbio Inferiore, l'atis ha voluto contribuire alle riflessioni nell'ambito della Giornata della Memoria con un’attività sul tema «Varcare la frontiera: profughi, ebrei, politiche d’asilo in Svizzera durante la Seconda guerra mondiale».

Durante le attività si è svolta la seguente conferenza:

MARINO viganò

La Svizzera nel contesto bellico.
1939 - 1945

 

Marino ViganòMarino Viganò - Specializzato in storia contemporanea, relazioni internazionali ed architettura militare, ha collaborato alla Commissione indipendente degli esperti sulla Svizzera e la seconda guerra mondiale quale mandatario unico per le ricerche in Italia della «commissione Bergier» nel 1997-99. Ha pubblicato diversi saggi sul Ticino negli anni della Seconda guerra mondiale, tra cui "Nella seconda guerra mondiale: ombre e luci" in "Storia del Cantone Ticino. Il Novecento", a cura di Raffaello Ceschi (1998), "La minaccia alla frontiera", e "Un’economia in affanno", in "Il Ticino e la guerra. Politica, economia e società dal 1939 al 1945" (2009) e "La frontiera chiusa", in "Il lago, la guerra, gli ebrei" 1939-1945 (2009).

 

 

 

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch