«Quando le carte parlano». Le relazioni estere della Svizzera alla luce dei documenti diplomatici
Conferenze
In occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, l'atis presenta una conferenza che vuole unire conoscenza storica e divulgazione didattica.
In collaborazione con la biblioteca cantonale e in collaborazione con i Documenti Diplomatici svizzeri, l'atis lascia parlare le fonti, mostrando come siano degli strumenti indispensabili per illuminare un periodo e per insegnare la storia agli studenti.
Gli interventi saranno accompagnate da letture pubbliche di documenti a cura di Silvano Montanaro.
Sono intervenuti:
Maurizio Binaghi: «Un brindisi al re d'Italia». I rapporti italo-svizzeri durante il Risorgimento
Dal Congresso di Vienna alla proclamazione di Roma capitale d’Italia, le relazioni tra Svizzera e penisola italiana sono state contraddistinte da slanci eroici, simpatie politiche e preoccupazioni diplomatiche. Sottoposta alle spinte nazionaliste dei suoi nuovi vicini, la Confederazione ha dovuto trovare nuove giustificazioni e significati alla sua esistenza e alla sua politica di neutralità.
MAURIZIO BINAGHI, nato nel 1972, ha studiato storia moderna e contemporanea all'Università di Friburgo. Dopo la laurea ha svolto l'attività di assistente presso la cattedra di storia contemporanea della stessa università. Attualmente insegna storia al Liceo Cantonale di Lugano 1. I suoi studi si concentrano sui rapporti tra Svizzera e Italia nel XIX secolo e sul diritto d'asilo. Ha pubblicato il volume "Addio, Lugano bella. Gli esuli politici nella Svizzera italiana di fine Ottocento (1866-1895)” (Dadò, 2002) e, in collaborazione con Roberto Sala, “La frontiera contesa. I piani svizzeri di attacco all'Italia nel rapporto segreto del colonnello Arnold Keller (1870 -1918)” (Casagrande, 2008).
Sacha Zala: I Documenti diplomatici svizzeri su internet: dodis.ch. Una fonte per pensare, una fonte per insegnare
I "Documenti Diplomatici Svizzeri" (DDS) sono un progetto d'edizione di documenti chiave sulla politica estera della Svizzera. I volumi cartacei sono completati dalla banca dati online Dodis, che permette di consultare gratuitamente migliaia di documenti digitalizzati oltre ad una gran quantità di informazioni concernenti persone, organizzazioni, luoghi e referenze bibliografiche sulle relazioni internazionali della Svizzera. Dodis è particolarmente utile per l'insegnamento della storia nelle scuole e per i lavori di maturità nei licei.
SACHA ZALA, nato nel 1968, ha studiato storia, scienze politiche e diritto costituzionale all'Università di Berna e alla University of North Carolina at Chapel Hill. Dal 1998 è stato assistente di storia moderna e contemporanea all’università di Berna, dal 2002 primo assistente e di in seguito è stato nominato ricercatore associato. Nel 2004 ha soggiornato all'Istituto svizzero di Roma. Oltre agli incarichi d'insegnamento all'Università di Berna, ha insegnato alle Università di Zurigo, Basilea, Lucerna e Heidelberg. Dal 2006 è presidente dalla Pro Grigioni Italiano. I suoi temi di ricerca vertono su questioni storiografiche, politica internazionale e politica estera svizzera. In questo contesto collabora dal 2000 all'edizione dei "Documenti Diplomatici Svizzeri", di cui ha assunto la direzione nel 2008.
In collaborazione con: