La Svizzera odierna e i suoi presupposti: 1291 o 1848?
Conferenze
Cédric Humair è professore di storia e ricercatore all’Università e al politecnico federale di Losanna. Specialista di storia contemporanea svizzera, i suoi campi di ricerca comprendono l’analisi della politica doganale, il processo di industrializzazione e di centralizzazione dei compiti dello Stato, con un’attenzione particolare all’impatto sulla società del XIX secolo di nuove tecnologie quali il trasporto ferroviario e l’elettricità.
Durante il secolo scorso le autorità e i media svizzeri hanno dato grande rilievo alla creazione della Confederazione svizzera in epoca medioevale, prestando poca attenzione al vero momento fondante della Svizzera moderna, il 1848. Non sorprende perciò che anche la ricerca storica si sia poco occupata dei presupposti della rivoluzione del ’48 e sulle sue conseguenze nella storia svizzera. Cédric Humair con la sua ultima pubblicazione “1848, naissance de la Suisse moderne” cerca di colmare una lacuna da troppo tempo trascurata.
Durante il suo intervento Humair analizzerà i presupposti della guerra del Sonderbund e dell’avvento di uno Stato federale centralizzato, la cui impalcatura è ancora oggi fondamento delle istituzioni svizzere. Illustrerà inoltre in che modo lo Stato federale riuscì a rispondere alle principali sfide che si ponevano all’élite dirigente dell’epoca e i motivi per i quali nei decenni successivi fu paradossalmente la data del 1291 ad essere presa in considerazione come atto di creazione della Confederazione svizzera.