1936. Una rivoluzione libertaria tra guerra e istituzioni
Conferenze
Colloquio con Claudio Venza, autore del libro "Anarchia e potere nella guerra civile spagnola" (Milano, Elèuthera, 2009).
Proiezione del documentario della CNT di Barcellona "Furia sulla Spagna" (45', b.n., 1937).
Introduzione di Renato Simoni
Dopo il ciclo di conferenze sulla guerra civile di Spagna, svoltosi nel 2006-2007 in occasione del settant'anni dall'inizio del conflitto, l'atis in collaborazione con la Fondazione Pellegrini Canevascini organizza un colloquio con Claudio Venza che presenta il suo libro "Anarchia e potere nella guerra civile spagnola".
Segue la proiezione di un documentario del 1937 intitolato "Furia sulla Spagna".
Claudio Venza
Claudio Venza insegna dal 1985 Storia della Spagna contemporanea presso l’Università di Trieste. Ha tenuto conferenze su temi storici nelle maggiori Università spagnole, partecipando a numerosi convegni scientifici e incontri sulla storia della Spagna contemporanea in Francia, Italia e Spagna. Collabora a varie riviste di storia contemporanea, in Italia e in Spagna. È condirettore di "Spagna contemporanea" della collana ad essa collegata.
Renato Simoni
Renato Simoni ha insegnato storia al Liceo cantonale di Mendrisio. Ha recentemente pubblicato, in collaborazione con la moglie Encarnita, il volume "Cretas, Autogestione nella Spagna repubblicana 1936-1938"(Lugano, 2006).