Visita guidata al nuovo Landesmuseum di Zurigo
Il 1° agosto 2009 è stata aperta al Landesmuseum di Zurigo la nuova sezione dell’esposizione permanente dedicata alla storia svizzera. Sabato 6 febbraio, l'Atis, l'associazione ticinese degli insegnanti di storia, organizza per tutti gli interessati una trasferta con visita guidata della nuova ala del museo nazionale svizzero.
Il Museo nazionale Zurigo ha inaugurato, il 1° agosto 2009, due nuove mostre permanenti intitolate «STORIA DELLA SVIZZERA» e «GALLERIA DELLE COLLEZIONI». Con queste mostre, il museo offre per la prima volta un quadro esauriente della storia svizzera e presenta le proprie collezioni focalizzandosi sulle opere d’artigianato artistico prodotte in Svizzera. La mostra «STORIA DELLA SVIZZERA», articolata in quattro sezioni tematiche, propone una panoramica della storia svizzera dalle origini sino ai giorni nostri. Il primo capitolo presenta la storia delle migrazioni e dell’occupazione territoriale, il secondo è dedicato alla storia religiosa e intellettuale, il terzo illustra la storia politica della Svizzera e il quarto affronta lo sviluppo economico del paese.
La trasferta si farà con un furgone delle scuole del cantone. La partenza è prevista da Lugano (posteggio della stazione) alle ore 7.30 e alle ore 8.00 da Bellinzona (Ristorante Meridiana a Castione) e l’arrivo a Zurigo verso le 10.30. La visita guidata (in italiano o francese) avrà inizio alle ore 11.00 e durerà un’oretta, in seguito, ognuno sarà libero di svolgere il proprio percorso di visita. Alle 13.30 gli interessati potranno ritrovarsi per il pranzo in comune. Il rientro è previsto a partire dalle 16.00 ed è da prevedersi per le 18.30 circa.
Il costo complessivo della trasferta è di 20 fr., mentre entrata del museo e visita sono gratuite.
In caso di visita con una classe si possono scaricare (in formato PDF) le informazioni generali e un approfondimento sul contenuto dell'esposizione dedicata alla storia svizzera.