fbpx
Skip to main content

Gli atleti di Zeus

CA
10440 0 3 0 0
Gli atleti di Zeus

Mercoledì 28 ottobre 2009 l'atis ha organizzato una visita guidata all'esposizione "Gli atleti di Zeus" presentata al Museo d'arte di Mendrisio.

La visita è stata guidata da Maria Sole Giovannoli Martini che ha contribuito alla realizzazione del catalogo della mostra.

Per le scuole il biglietto d'entrata e la visita guidata sono gratuiti.

Il Museo d’arte di Mendrisio presenta una vasta mostra dedicata all’arte dell’antichità classica.

Organizzata in occasione dei Mondiali di ciclismo su strada a Mendrisio, il tema dell’esposizione è la figura dell’atleta.

Attraverso 150 oggetti – dalla scultura all’arte vascolare, dai bronzi alle piccole terrecotte – viene indagata l’importanza nelle arti della figura dell’atleta e del suo gesto, così come sono stati concepiti dall’origine nella cultura occidentale e quindi tramandati, immutati, fino ai nostri giorni.

Un’esposizione che, fra torsi, teste, anfore, bronzi, coppe, oggetti tipici del mondo delle palestre, strigili e boccette di oli profumati, mira a rievocare tutto il fascino del mondo dello sport nell’antichità, i suoi valori e le sue storie mitiche.

Immagini

Gli atleti di Zeus
Gli atleti di Zeus

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch