fbpx
Skip to main content

Visita ai monumenti medievali dei Grigioni

CA
8915 0 4 0 0
Visita ai monumenti medievali dei Grigioni

L'atis, l'associazione ticinese insegnanti di storia, ha organizzato sabato 20 maggio 2006 un'uscita nei Grigioni alla ricerca di alcuni dei suoi più importanti monumenti medievali.

I partecipanti all'uscita hanno potuto contare sulla consulenza di Padre Pierluigi Boracco, docente di storia della spiritualità presso la Facoltà teologica di Milano, che si è gentilmente offerto di accompagnare il gruppo come guida.

Guarda le fotografie scattate nei Grigioni

I monumenti visitati sono stati:

Il ciclo dei mesi nella Chiesa di Santa Maria del castello di Mesocco.

La rappresentazione allegorica dei mesi è una produzione artistica tardomedioevale assai diffusa nelle Alpi e nelle Prealpi. Anche nella Svizzera italiana si trovano alcuni "calendari popolari", affreschi risalenti perlopiù al XV secolo che costituiscono uno dei primi documenti sull'operato e la vita quotidiana della civiltà contadina.

La Chiesa di Santa Maria del Castello di Mesocco (nell'immagine a sinistra) presenta un ciclo dei mesi, eseguito probabilmente dalla bottega di Cristoforo e Nicolao da Seregno attorno al 1470, che è un documento fondamentale della civiltà contadina tardomedievale del mondo alpino.

Il soffitto ligneo (XII secolo) nella chiesa di San Martino a Zillis.

Sulla facciata della chiesa, eretta attorno al 1130 e trasformata nel coro da Andrea Bühler nel 1509, spicca un grande affresco di S. Cristoforo, realizzato intorno al 1300. Ma la vera meraviglia di questa chiesa è il suo soffitto.

Il soffitto rettangolare di Zillis (costituito da 153 pannelli quadrati di un metro di lato) è il più antico complesso di pittura sacra che si conservi in Europa, vera e propria rappresentazione dell’universo altomedievale che riproduce al suo interno la vita di Gesù e le tappe del messaggio della salvezza, e all’esterno il mare abitato da animali favolosi, mostri marini ed esseri fiabeschi.

E' suddiviso in due cicli: un ciclo interno suddiviso in 105 pannelli e un ciclo esterno, che funge da cornice, suddiviso in 48 pannelli. Entrambi rappresentano la visione del mondo degli uomini dell'Alto Medioevo, secondo i quali la Terra (ciclo interno) era un'isola piatta circondata dall'Oceano (ciclo esterno).

I pannelli sono di legno di cirmolo o di abete lavorato con l'ascia, e la loro faccia inferiore, liscia, è ricoperta da uno strato di gesso che costituisce il fondo. Ogni pannello è stato dipinto al suolo in posizione verticale e montato in un secondo tempo.

***

Gli episodi della vita di San Giorgio e la "Biblia pauperum" del Maestro di Rhaezuens

Il paese di Rhäzüns è celebre soprattutto per la sua chiesa di San Giorgio, prezioso esempio di edificio medioevale interamente decorato.

Nel coro e nell'arco trionfale della chiesa sono rappresentati gli episodi della vita di San Giorgio, opera del Maestro di Waltensburg e risalenti al 1340.

Sulle pareti della navata è affrescata la "Biblia pauperum", realizzata nella seconda metà del XIV secolo negli anni in cui l’Europa era devastata dalla peste. Vi sono narrati episodi dell’Antico Testamento, della vita di Maria e del Nuovo Testamento; il ciclo di affreschi culmina nella rappresentazione del giudizio universale.

Guarda le fotografie scattate nei Grigioni

Per chi volesse approfondire la tematica affrontata durante l'uscita, si rimanda a

E. RUESCH, R. CARDANI VERGANI
Dipinti murali del tardomedioevo nel Sopraceneri. Una scelta ragionata.
Bellinzona, Centro Didattico cantonale, 1998.

Immagini

Visita ai monumenti medievali dei Grigioni
Visita ai monumenti medievali dei Grigioni
Visita ai monumenti medievali dei Grigioni

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch