CONCERTO: Musica armena
Concerti
Nel corso delle attività organizzate per la Giornata della Memoria, i musicisti Maurizio Redegoso Kharitian (viola) e Aram Ipekdjian (duduk) presentano al cinema Lux e nelle scuole un piccolo repertorio di musica armena.
«L'incontro tra occidente e oriente... qualche minuto di musica armena suonata con uno strumento tipico della tradizione occidentale, la viola, e con il duduk, un tradizionale strumento musicale armeno. Il suo suono racconta del pianto di antiche genti e della gioia di bambini, di scontri nelle battaglie e di danze nuziali. "Sonorità propria della voce umana", "evocativo", "espressività estrema dalla dolcezza alla sofferenza", "non un gioco, piuttosto una preghiera", "il solo strumento capace di commuovere", "caldo strumento della musica world". Tutte queste qualità sono state attribuite al duduk da prominenti musicisti di tutto il mondo».
Il filmato e il commento provengono dalla pagina del convegno "Alle frontiere di Bisanzio. Splendori perduti della Cilicia fra i secc. IX-XV" del 5 dicembre 2013. (cfr. https://www.youtube.com/watch?v=WL6G8c6gRlk)