fbpx
Skip to main content

«Osti, banditi e preti celano ambigui segreti...». Spettacolo teatrale storico e didattico

CA
18270 0 1 0 1
«Osti, banditi e preti celano ambigui segreti...». Spettacolo teatrale storico e didattico

Concerti

Gruppo o solista
Data del concerto
Ora del concerto
20.30
Luogo del concerto
Sala Sopracenerina, Locarno

Per l'eccezionale ricorrenza del 500° anniversario dell'entrata del locarnese nella Confederazione Svizzera, verrà proposto uno spettacolo inedito. Grazie alla collaborazione della storica Simona Canevascini, che ha gentilmente messo a disposizione il frutto delle sue ricerche (analisi di più di 4000 processi!), si è potuto ricostruire in maniera meticolosa la vita sociale del baliaggio di Locarno di fine 1700.

Osti, banditi, preti, balivi, garzoni, damigelle sono confrontati con le difficoltà e le abitudini del tempo, muovendosi nell'aggregato locarnese che vede coinvolti dunque anche Onsernone, Verzasca e Gambarogno. Un teatro storico e didattico in chiave giallistica e divertente. Evidentemente questo spettacolo può essere una proposta concreta ed interessante anche per le scuole.

Adattamento del testo e regia di Simone Romerio.

Costumi: manufatti da Valentina Rampazzi (1990), allieva quasi diplomata (termina quest'anno) presso l'Accademia italiana d'arte di moda e design di Roma, sono il risultato di uno studio approfondito delle opere di metà Millesettecento.

Musiche: arrangiate e dirette da Emanuele Rampazzi (1992), studente presso il Conservatorio della Svizzera italiana, verranno eseguite da un quartetto d'archi composto da giovani del luogo.

Scenografia-fotografia: realizzata da Pietro Tafaro (1992) studente presso il CISA
Gli attori protagonisti sono tre ragazzi: Giorgia Vicedomini (1995), Veronica Romerio (1998) e Sebastiano Archetti (1998).

Gli spettacoli si tengono il 3-4-8-9-24 ottobre 2013 alle ore 20.30 nella Sala Sopracenerina a Locarno.
Le prenotazioni sono possibili dal 23 settembre presso l'Ente Turistico Lago Maggiore +41.848.091.091
Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale della compagnia: http://cyrano.romerio.ch

 

Lo spettacolo è introdotto da una conferenza dal titolo "Dall'archivio al Palcoscenico", martedì 1° ottobre 2013 alla Sopracenerina di Locarno

 

Allegati

  • Descrizione
    Dimensione
    Tipo File
    Download
  • e-card osti.pdf
    Presentazione dello spettacolo
    670 KB
    1

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch