«Osti, banditi e preti celano ambigui segreti...». Spettacolo teatrale storico e didattico
Concerti
Per l'eccezionale ricorrenza del 500° anniversario dell'entrata del locarnese nella Confederazione Svizzera, verrà proposto uno spettacolo inedito. Grazie alla collaborazione della storica Simona Canevascini, che ha gentilmente messo a disposizione il frutto delle sue ricerche (analisi di più di 4000 processi!), si è potuto ricostruire in maniera meticolosa la vita sociale del baliaggio di Locarno di fine 1700.
Osti, banditi, preti, balivi, garzoni, damigelle sono confrontati con le difficoltà e le abitudini del tempo, muovendosi nell'aggregato locarnese che vede coinvolti dunque anche Onsernone, Verzasca e Gambarogno. Un teatro storico e didattico in chiave giallistica e divertente. Evidentemente questo spettacolo può essere una proposta concreta ed interessante anche per le scuole.
Adattamento del testo e regia di Simone Romerio.
Costumi: manufatti da Valentina Rampazzi (1990), allieva quasi diplomata (termina quest'anno) presso l'Accademia italiana d'arte di moda e design di Roma, sono il risultato di uno studio approfondito delle opere di metà Millesettecento.
Musiche: arrangiate e dirette da Emanuele Rampazzi (1992), studente presso il Conservatorio della Svizzera italiana, verranno eseguite da un quartetto d'archi composto da giovani del luogo.
Scenografia-fotografia: realizzata da Pietro Tafaro (1992) studente presso il CISA
Gli attori protagonisti sono tre ragazzi: Giorgia Vicedomini (1995), Veronica Romerio (1998) e Sebastiano Archetti (1998).
Le prenotazioni sono possibili dal 23 settembre presso l'Ente Turistico Lago Maggiore +41.848.091.091
Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale della compagnia: http://cyrano.romerio.ch