L'Emigrazione in concerto
Concerti
Il gruppo italiano di canzoni popolari “Collettivo del Brumaio” presenta presenta uno spettacolo composto composto da alcune canzoni popolari italiane, intercalate da letture di testi (soprattutto brani di lettere) e dalla proiezione di immagini fotografiche d'epoca, per una durata complessiva di circa un'ora - un’ora e un quarto.
Tra il 26 e il 30 novembre 2007 l'atis – dopo il successo ottenuto dallo spettacolo sulla Resistenza presentato nelle scuole ticinesi nella primavera del 2005 – offrirà alle sedi scolastiche che ne faranno richiesta la possibilità di ospitare una nuova iniziativa, dedicata questa volta all’emigrazione, concepita appositamente per gli allievi delle scuole medie (III – IV) e medie superiori.
Lo spettacolo, intitolato "Lo zio d'America voleva la barba fatta. Canzoni e parole delle emigrazioni italiane", è composto da alcune canzoni popolari italiane, intercalate da letture di testi (soprattutto brani di lettere) e dalla proiezione di immagini fotografiche d'epoca, per una durata complessiva di circa un'ora - un’ora e un quarto.
Il tema dell’emigrazione si presta ad essere inserito in un programma di Educazione alla cittadinanza. Può essere uno stimolo per un lavoro interdisciplinare tra materie come storia, italiano e geografia. Inoltre ci preme segnalare che la Società svizzera degli insegnanti di storia ha aperto il Terzo Concorso svizzero di storia 2007/2009 . Il tema in concorso è “Frontiere – Frontières – Grenzen”. Lo spettacolo proposto dall’Atis vuole anche essere uno stimolo affinché le scuole conoscano e partecipino al concorso, aperto a ragazzi e classi a partire dai 14 anni di età.
Ascolta il concerto
{music}Audio/Emigrazione{/music}
Guarda le immagini del concerto
-
atistoria
ATIS - Giornata della memoria - Proiezione pubblica e diretta streaming - mailchi.mp/10bd92879700/g… -
atistoria
Giornata della memoria 2023: Invito e programma attività - eepurl.com/ii8pW9 -
atistoria
Giornata della memoria 2023: Invito e programma attività - mailchi.mp/02e8824f5b0e/g… -
atistoria
«Cavalieri erranti» e altre proposte - mailchi.mp/e6250941ea91/c… -
atistoria
«Cavalieri erranti» e altre proposte - mailchi.mp/5386d0c6d898/c…