fbpx
Skip to main content
Appello a favore della formazione storica

Appello a favore della formazione storica

35 0 3 0 1
Appello a favore della formazione storica

«L’insegnamento della storia non è un lusso, ma un fondamento della nostra società.»
Con questa affermazione programmatica si apre l’appello a favoredella formazione storica redatto dalla Commissione «Formazione storica» della Società Svizzera di Storia  e condiviso pienamente dall'associazione ticinese degli insegnanti di storia.

Il progetto politico in corso «Evoluzione della maturità ginnasiale» (WEGM) ha finora portato alla luce il fatto che se l’insegnamento della storia gode di un ampio sostegno trasversale agli schieramenti politici,

il valore sociale e politico della formazione storica deve essere costantemente riaffermato.

L’appello funge pertanto da dichiarazione fondamentale della SSS sul tema della formazione storica, e intende servire come da strumento argomentativo senza tempo, volto a rafforzare la formazione storica nelle riforme dell’istruzione attuali e future.

Particolare attenzione è rivolta all’importanza dell’insegnamento della storia per il funzionamento della nostra democrazia, al valore delle competenze che esso è in grado di trasmettere al mercato del lavoro e al ruolo della formazione storica in un mondo sempre più globalizzato e digitalizzato.

Uno dei punti salienti dell’appello è inoltre che l’insegnamento della storia debba essere scientificamente fondato, politicamente equilibrato e critico nei confronti delle ideologie. Solo in questo modo la storia è in grado di costruire ponti tra i diversi schieramenti politici. 

Scarica in allegato il testo dell'appello!

Immagini

Appello a favore della formazione storica

Allegati

  • Descrizione
    Dimensione
    Tipo File
    Download
  • 2025-12-02_Pladoyer_IT_DEF
    106 KB
    1

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch