Appello a favore della formazione storica
«L’insegnamento della storia non è un lusso, ma un fondamento della nostra società.»
Con questa affermazione programmatica si apre l’appello a favoredella formazione storica redatto dalla Commissione «Formazione storica» della Società Svizzera di Storia e condiviso pienamente dall'associazione ticinese degli insegnanti di storia.
Il progetto politico in corso «Evoluzione della maturità ginnasiale» (WEGM) ha finora portato alla luce il fatto che se l’insegnamento della storia gode di un ampio sostegno trasversale agli schieramenti politici,
il valore sociale e politico della formazione storica deve essere costantemente riaffermato.
L’appello funge pertanto da dichiarazione fondamentale della SSS sul tema della formazione storica, e intende servire come da strumento argomentativo senza tempo, volto a rafforzare la formazione storica nelle riforme dell’istruzione attuali e future.
Particolare attenzione è rivolta all’importanza dell’insegnamento della storia per il funzionamento della nostra democrazia, al valore delle competenze che esso è in grado di trasmettere al mercato del lavoro e al ruolo della formazione storica in un mondo sempre più globalizzato e digitalizzato.
Uno dei punti salienti dell’appello è inoltre che l’insegnamento della storia debba essere scientificamente fondato, politicamente equilibrato e critico nei confronti delle ideologie. Solo in questo modo la storia è in grado di costruire ponti tra i diversi schieramenti politici.
Scarica in allegato il testo dell'appello!
