PROGETTO: Apprendisti Ciceroni®. Appuntamento del 14 settembre 2019
FAI Swiss, con il progetto "Apprendisti Ciceroni®", è risultato tra i partecipanti meritevoli di un sussidio biennale dell'Ufficio federale della cultura finalizzato alla realizzazione del progetto, con cui intende affiancare la Scuola nell'educazione al concetto di bene culturale come patrimonio comune.
Sabato 14 settembre 2019, in occasione delle Giornate europee del patrimonio 2019 e a centocinquant'anni dalla morte di Carlo Cattaneo, alcuni allievi del Liceo cantonale di Lugano 1 accompagneranno i visitatori nei luoghi simbolo del Palazzo degli Studi (in allegato trovate l'invito).
Gli studenti, i docenti e la Direzione del Liceo di Lugano 1 hanno aderito al progetto di FAI Swiss, Apprendisti Ciceroni, un'esperienza educativa e didattica che pone al suo centro il “territorio” come luogo in cui riconoscersi in quanto individui appartenenti a una comunità storica e civile.
Progetto in breve
Gli studenti, guidati dai loro insegnanti e da mediatori messi a disposizione da FAI SWISS, entrano in contatto con un monumento/museo/bene culturale; selezionano gli aspetti storico-artistici che suscitano il loro interesse seguendo le loro preferenze e attitudini; li approfondiscono e infine condividono la loro ricerca assumendo il ruolo di ciceroni. Quindi guideranno alla loro scoperta i compagni di classe e dell'istituto, come pure i genitori o un pubblico adulto. A conclusione del progetto, i materiali prodotti potranno anche tradursi in una guida, in un video, in elaborati scritti, in un'esposizione.
Obiettivi ed effetti auspicati
Ogni allievo diventerà protagonista in rapporto alle proprie capacità, predilezioni e sensibilità, proponendo il suo lavoro ai compagni e agli adulti. La gratificazione che trarrà da questa esperienza consoliderà le sue conoscenze e farà crescere la sua curiosità. Sperimenterà la vicinanza delle presenze culturali del territorio al suo quotidiano. Vivrà anche un incontro paritetico con gli adulti ed entrerà in contatto con professioni che potrebbero ispirare il suo futuro. Allievi di provenienza linguistica e culturale diversa troveranno un'occasione di maggiore integrazione e interazione con l'ambiente in cui vivono. Sarà per tutti un'esperienza partecipativa di cittadinanza attiva legata al concetto di bene pubblico, che faciliterà lo sviluppo di abilità sociali e relazionali affinando la comunicazione verbale.
- Il progetto può riguardare diversi beni culturali e diversi percorsi scolastici: medie inferiori e superiori, scuole professionali.
- Prevede uno sviluppo semestrale o annuale con incontri da effettuare in classe e presso il bene oggetto di approfondimento, assecondando le differenti esigenze di programma e di tempo per ogni classe coinvolta.
- Si adatta a uno svolgimento monodisciplinare o multidisciplinare: italiano, storia, geografia, educazione alla cittadinanza, arti visive, storia dell’arte. Anche se su alcuni temi specifici l'intervento di discipline scientifiche è auspicato.
- La proposta è valida per l'anno scolastico 2019-2020 e per il primo semestre 2020.
In allegato trovate ll contenuto del progetto in una forma più completa
Per chi fosse interessato, si prega di contattare la responsabile del progetto, Anna Sciancalepore.