fbpx
Account
Please wait, authorizing ...
×

Età moderna

Downloads: 15
zip0 L'illuminismo HOT

L’unità didattica è intesa quale preparazione teorica alle rivoluzioni del '700 e vede, quale nucleo centrale, l’analisi del pensiero socio-politico di alcuni grandi filosofi del secolo attraverso un lavoro a gruppi.

La prima parte (1 ora-lezione) si pone l’obiettivo di contestualizzare il fenomeno culturale nel tempo e nello spazio collegando il nuovo tema a ciò che i ragazzi già conoscono e di tracciare i principi fondamentali del pensiero illuminista attraverso un’analisi iconografica.

La parte centrale dell’unità prevede un lavoro a gruppi (3-4 ore-lezione) in cui i ragazzi, analizzando alcuni passi tratti dalle opere filosofiche più rappresentative del tempo, individueranno i concetti-chiave del pensiero illuminista, con particolare riferimento all’ambito politico. Dopo la correzione dell’insegnante, ciascun gruppo presenterà il proprio lavoro permettendo di completare lo schema riassuntivo e la tabella in cui le posizioni illuministe vengono distinte tra ciò che viene rifiutato del contemporaneo e ciò che, invece, viene proposto quale soluzione per una società migliore.

La lettura del passo kantiano permette inoltre un’interessante attualizzazione del concetto di critica facendo riferimento alla vita quotidiana degli allievi.

La parte finale (2 ore-lezione), che riprende l’analisi iconografica iniziale, è dedicata ad alcune forme di diffusione del sapere sviluppatesi nel periodo storico in questione.

 
Date Giovedì, 23 Agosto 2012 11:56 File Size 2.68 MB System  See description Download 6.091   Download
zip1 La Rivoluzione scientifica HOT
In questa lezione vengono affrontati i fondamenti della Rivoluzione scientifica. In seguito, grazie all’attività proposta, questi elementi sono messi in relazione con brani tratti da testi scritti da alcuni dei protagonisti dell’epoca. L’esercizio proposto in questa seconda parte della lezione lascia aperta la strada a più di una soluzione corretta, con l’obiettivo di stimolare il confronto di idee tra gli allievi.
 
Date Lunedì, 20 Luglio 2009 17:21 File Size 614.1 KB System  See description Download 4.074   Download
zip2 La Rivoluzione americana HOT

La rivoluzione americana è affrontata in questa lezione alla luce degli ideali illuministi e attraverso la lettura di documenti storici come la Dichiarazione d'Indipendenza o la Costituzione degli Stati Uniti d'America. Inizialmente viene proposto un esercizio per inquadrare storicamente gli avvenimenti.

 
Date Martedì, 20 Settembre 2011 17:12 System  See description Download 4.992   Download
zip3 La scoperta e la conquista HOT

Grazie all'uso di cartine e di documenti, queste lezioni illustrano il processo che portò portoghesi e spagnoli ad avventurarsi per gli oceani.

 
Date Giovedì, 20 Agosto 2009 17:24 System  See description Download 4.884   Download
zip4 Cristoforo Colombo e l'incontro con l'Altro HOT

Dopo aver messo a confronto gli allievi con le "immagini dell'Altro" costruite in occasione dello sbarco degli Spagnoli sul Nuovo continente, si propone un'attività di analisi di alcune parti del diario di Colombo.

 
Date Giovedì, 12 Aprile 2012 17:31 File Size 1.06 MB System  See description Download 3.954   Download
zip5 Il Mercantilismo HOT

Partendo da un'immagine dell'epoca in questa lezione vengono esposti i principi base del mercantilismo. In seguito, grazie al confronto tra un documento di Colbert e un testo storiografico gli allievi saranno chiamati a riflettere sulla pratica del mercantilismo nella Francia di Luigi XIV.

 
Date Giovedì, 20 Agosto 2009 17:18 File Size 1.14 MB System  Apple macOS Download 3.078   Download
zip6 I 3 Stati e la società d'Ancien Régime HOT

La lezione presenta in maniera chiara i tre Stati della società d'Ancien Régime, attraverso l'analisi dei rapporti di potere tra questi stati, e in vista delle trasformazioni rivoluzionarie successive, si invita gli allievi a riflettere sul carattere oligarchico della società moderna.

 
Date Lunedì, 20 Luglio 2009 17:15 File Size 283.98 KB System  See description Download 3.347   Download
zip7 La diffusione della Riforma protestante in Europa HOT

Un lavoro a gruppi da svolgere nelle classi seconde o terze. Sulla base di alcuni fonti storiche e di brevi testi manualistici, gli allievi avranno, a conclusione dell'attività, un panorama generale della diffusione della Riforma protestante in Europa nel corso dei secoli XVI e XVII e qualche informazione su alcuni dei suoi protagonisti.

 
Date Mercoledì, 07 Ottobre 2009 17:02 File Size 1.31 MB System  See description Download 4.377   Download
zip8 Il Re sole, la guerra e l'impero HOT

La lezione prende le mosse dall’immagine pubblica di Luigi XIV quale re condottiero e re vittorioso. Tale immagine viene poi rapportata all’azione del sovrano nell’ambito militare. Nella terza parte della lezione l’attenzione viene spostata sulla figura del soldato che si muove sullo sfondo della società francese, da cui è tirato a sorte durante le campagne di reclutamento e sulla quale riversa i costi del proprio sostentamento.

 
Date Giovedì, 20 Ottobre 2011 17:04 File Size 265.17 KB System  Apple macOS Download 3.821   Download
zip9 La nascita degli USA HOT

Lezione in Power Point sul processo di colonizzazione della costa atlantica americana e sulle cause della guerra di indipendenza e della nascita degli USA.

 
Date Giovedì, 20 Agosto 2009 17:08 File Size 5.53 MB System  Apple macOS Download 4.817   Download

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch