fbpx
Account
Please wait, authorizing ...
×

La Spagna delle tre culture, ebrei, cristiani e musulmani tra storia e mito

Hot
BG
La Spagna delle tre culture, ebrei, cristiani e musulmani tra storia e mito

Biblioteca

Cognome
Nome
Alessandro
Casa editrice
Anno d'edizione
2006

La storia delle relazioni tra tre culture nel Medioevo

La Spagna delle tre culture, scomparsa in seguito alle persecuzioni e ai decreti di espulsione dell’epoca moderna e la sua memoria storica è l’oggetto di questo interessante saggio di Alessandro Vanoli. L’autore cerca di ricostruire nella prima parte dell’opera le relazioni a volte difficili tra la cultura ebraica, cristiana e musulmana tra la conquista araba, avvenuta all’inizio dell’VIII secolo e la definitiva espulsione dalla Spagna dei musulmani convertiti al cristianesimo (i moriscos). Ne scaturisce un immagine in chiaroscuro, dove le tre culture convivono tollerandosi e compenetrandosi a fasi alterne: a volte le tensioni scoppiano in conflitto aperto e la tolleranza viene meno. L’analisi  di Vanoli mostra una Spagna delle tre culture lontana dall’idillio della tolleranza, ma anche ben diversa da quella immaginata dai sostenitori della teoria dello scontro di civiltà. Altra sorpresa, sono spesso le autorità cristiane della Spagna cattolica ad essere poco tolleranti verso le altre culture…

La seconda parte del saggio si concentra sulla memoria nei secoli successivi, di una Spagna che non esiste più, fino a giungere agli attentati dell’11 marzo 2003, che riaprono aspramente il dibattito sulla convivenze di culture diverse.

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch