fbpx
Account
Please wait, authorizing ...
×
La Svizzera nel contesto bellico

La Svizzera nel contesto bellico

161 0 1 0 4

Risorse atis

Categoria
Epoca storica

Archivio didattico

Il modulo didattico affronta la situazione della Svizzera durante il secondo conflitto mondiale, focalizzandosi sull'analisi delle posizioni delle autorità elvetiche di fronte all'evolversi del conflitto.

A conclusione dell’unità didattica, gli allievi conosceranno alcuni dei tratti che hanno caratterizzato l’atteggiamento delle autorità elvetiche negli anni della guerra, sia in politica estera sia in politica interna. Il tipo di attività proposta intende familiarizzare gli allievi all’uso dei documenti storici, attraverso la loro selezione e interrogazione.

Prerequisiti richiesti:

È necessario ovviamente che gli allievi siano già a conoscenza dei principali avvenimenti che hanno segnato il corso della Seconda guerra mondiale in Europa. È altresì necessario conoscere le principali caratteristiche dei regimi fascisti.

Attività proposta:

Parte introduttiva

Con l’esercizio proposto all’inizio dell’unità didattica, si intende porre l’attenzione sulla situazione di accerchiamento vissuta dalla Svizzera durante la guerra; è il momento in cui si fa riferimento al contesto dentro il quale le autorità svizzere svilupperanno le scelte di cui l’attività seguente parlerà.

Sviluppo dell’attività

Attraverso la lettura e l’interpretazione di 9 documenti, gli allievi dovranno provare a ricomporre un testo di sintesi, che renda conto dei principali tratti e delle ambiguità che caratterizzarono la politica estera e interna svizzere negli anni 1939-1945.

Conclusione

Si tratterà di leggere insieme il testo di sintesi composto grazie all’attività precedente. Sarà l’occasione utile per ulteriori approfondimenti, per riprendere visione di alcuni passaggi dei documenti visionati, per rispondere a perplessità e chiarimenti.

La seguente unità didattica fa parte dello speciale dedicato a "La Guerra e la Svizzera".

Allegati

  • Descrizione
    Dimensione
    Tipo File
    Download
  • La Svizzera nel contesto bellico: piano lezione
    19 KB
    docx
    3
  • La Svizzera nel contesto bellico: piano lezione
    42 KB
    3
  • Svizzera_Contesto_bellico_MDidattici
    388 KB
    docx
    6
  • Svizzera_Contesto_bellico_MDidattici
    2 MB
    4

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch