fbpx
Account
Please wait, authorizing ...
×
La Seconda guerra mondiale: Gli avvenimenti

La Seconda guerra mondiale: Gli avvenimenti

156 0 2 0 3
La Seconda guerra mondiale: Gli avvenimenti

Risorse atis

Categoria
Epoca storica
Luogo

Il modulo didattico affronta le gli avvenimenti della Seconda guerra mondiale.

Si tratta di un lavoro previsto su due lezioni (2-4h) che propone una lettura della Seconda guerra mondiale attraverso gli avvenimenti più importanti. 

Alla fine di questa lezione, gli allievi saranno in grado di avere un’idea generale dello svolgimento della guerra. Questa conoscenza sarà indispensabile per poter affrontare in seguito argomenti più specifici come la Resistenza, l’antisemitismo e il ruolo svolto dalla Svizzera nel conflitto. In questo contesto, questa lezione serve semplicemente come attività preliminare per attivare delle conoscenze e delle competenze da utilizzare nelle attività successive.

Osservazione preliminare:

Fulcro dell’attività è la lettura di articoli sulla Seconda guerra mondiale. Si è scelto di non utilizzare la documentazione originale, poiché gli articoli del tempo presentano forti difficoltà di comprensione per gli allievi di scuola media. Un’attività basata sulla documentazione originale avrebbe certo arricchito l’attività, ma l’analisi e la comprensione di tali testi avrebbero richiesto troppo tempo e non sarebbero state funzionali all’obiettivo generale della lezione.

Attività proposta:

In un primo tempo, gli allievi saranno chiamati (singolarmente, a coppie o in gruppo) alla lettura di una serie di articoli riguardanti i punti salienti della Seconda guerra mondiale, prestando attenzione ed evidenziando le date essenziali del conflitto. Gli articoli sono volutamente privi di titolo e di sottotitolo. Grazie alla lettura e alla comprensione dei testi gli allievi potranno scegliere da una lista (incollandoli oppure riscrivendoli) i titoli appropriati per ogni articolo.

In seguito, gli allievi dovranno completare una linea del tempo con le informazioni e le date raccolte negli articoli.

Una volta completata questa prima parte del lavoro, essi avranno una comprensione adeguata dell’evoluzione della guerra e potranno completare una tabella riassuntiva in cui si tematizzano le grandi fasi del conflitto.

La seguente unità didattica fa parte dello speciale dedicato a "La Guerra e la Svizzera".

Allegati

  • Descrizione
    Dimensione
    Tipo File
    Download
  • Avvenimenti_2GM
    Nella cartella compresso sono disponibili i materiali necessari per svolgere il modulo didattico.
    1 MB
    10
  • Avvenimenti2GM_Pianolezione
    19 KB
    docx
    6
  • Avvenimenti2GM_Pianolezione
    46 KB
    5

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch