fbpx
Account
Please wait, authorizing ...
×
La Seconda guerra mondiale e le sue ripercussioni sulla vita quotidiana in Ticino

La Seconda guerra mondiale e le sue ripercussioni sulla vita quotidiana in Ticino

108 0 2 0 4
La Seconda guerra mondiale e le sue ripercussioni sulla vita quotidiana in Ticino

Risorse atis

Categoria
Epoca storica

Attraverso l'analisi di diverse fonti, il modulo didattico propone una lettura delle ripercussioni della Seconda guerra mondiale sulla vita quotidiana nel Canton Ticino.

Attività proposta:

I ragazzi ricevono i fogli con i diversi tipi di fonte dalle quali trarranno le informazioni essenziali riguardo la vita quotidiana in Ticino durante gli anni della guerra.

Si tratta di un percorso “cronologico” che parte dagli avvenimenti per osservarne il riscontro in Ticino (la Mobilitazione, l’entrata in guerra dell’Italia, la censura, il piano Wahlen, l’oscuramento, ...).

La classe si trova a compiere questo percorso attraverso diverse fonti e quasi a “scoprire” da sé quello che il docente vuole far emergere. In un lavoro del genere non si può evitare di partire dalla dimensione più ampia della Confederazione, cercando però di far emergere quelle peculiarità del Ticino in quanto terra di frontiera.

Il lavoro proposto permette di attuare diverse strategie didattiche: le fonti possono essere affrontate da tutta la classe assieme, dai singoli allievi individualmente oppure dividendo la classe in gruppi più o meno grandi. Naturalmente la scelta di affrontare la lettura delle fonti in comune con tutta la classe permette al docente di arricchire il contenuto di quanto proposto (aneddoti o altro).

Il vantaggio della seguente unità didattica è quello di stimolare nei ragazzi la loro capacità di utilizzo di fonti diverse (immagini, cartine, documenti scritti e documenti orali). Lo svantaggio è che si è dovuto per forza di cose restringere il campo e quindi la presentazione rischia di risultare poco approfondita.

Alla fine il tutto verrà sintetizzato e inserito nello schema proposto, che permette di visualizzare facilmente tutte le componenti dell’argomento.

Fonti orali che possono arricchire il modulo didattico:

La vita quotidiana a Lugano e nel Canton Ticino durante il secondo conflitto mondiale. Testimonianza dello storico, insegnante e giornalista Mario Agliati letta da Silvano Montanaro. La testimonianza di Agliati è accompagnata dai discorsi del cons...

La seguente unità didattica fa parte dello speciale dedicato a "La Guerra e la Svizzera".

Allegati

  • Descrizione
    Dimensione
    Tipo File
    Download
  • Piano_lezione_vita_quotidiana
    82 KB
    4
  • UD_guerra_e_Ticino
    877 KB
    6
  • UD_guerra_e_Ticino
    1 MB
    docx
    4
  • Piano_lezione_vita_quotidiana
    21 KB
    docx
    1

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch