fbpx
Account
Please wait, authorizing ...
×
Hasi Allason, una bambina "ebrea" in un'Italia fascista

Hasi Allason - una bambina "ebrea" in un'Italia fascista

280 1 2 0 0
Hasi Allason, una bambina "ebrea" in un'Italia fascista

Documenti multimediali

Testimone/i:
Data Fonte:
2012

Hasi Allason è intervistata dalla studentessa Virginia Eufemi nel corso di un lavoro di Maturità svolto al Liceo cantonale di Lugano 1.

Ellen Renée Allason, detta Hasi, nasce il 3 dicembre 1934 a Berlino, in Germania.
Di padre cattolico piemontese e madre ebrea tedesca, passa la sua infanzia, fino al 1938, tra Torino e Berlino, dove vive il nonno materno.

La sua nonna paterna, non approvando il matrimonio “misto” tra i suoi genitori, decide, come si diceva all’epoca, di «sanarlo in radice», battezzando Hasi per eliminare l’impronta ebraica che la madre le aveva dato con la nascita. Perciò da quel momento Hasi viene cresciuta nella religione cattolica; segue i corsi di catechismo e va a messa tutte le domeniche, accompagnata e seguita dalla madre.

Negli ultimi anni del fascismo e durante la guerra la madre subisce le persecuzioni razziali mentre il padre si impegna attivamente nella resistenza.

Hasi Allason è intervistata dalla studentessa Virginia Eufemi nel corso di un lavoro di Maturità svolto al Liceo cantonale di Lugano 1.

 

Questa pagina fa parte del Dossier Didattico «L’infanzia al tempo delle leggi razziali. Persecuzione antisemita e fuga verso la libertà» realizzato dall'atis in occasione della Giornata della memoria 2022.

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch