fbpx
Account
Please wait, authorizing ...
×
La Resistenza: testimonianza di Mario Ferro

La Resistenza: testimonianza di Mario Ferro

9792 0 2 0 0
Ferro_Dongo

Risorse atis

Categoria
Genere
Testimonianze
Epoca storica
Luogo
Fonte primaria

Documenti multimediali

Testimone/i:
Data Fonte:
1999

La singolare esperienza di Mario Ferro viene qui descritta dalla sua stessa voce: la tradizione risorgimentale che lo spinge all'antifascismo, la militanza comunista, l'esilio, la lotta partigiana, l'esecuzione di Mussolini.

Nella pacata ma lucida voce di Mario Ferro l'epopea di una parte d'Italia che non si piegò mai al fascismo.

Mario Ferro nasce a Rovigo nel 1919. A Milano nel 1935 (appena sedicenne), collabora con “Soccorso Rosso”, impegnandosi negli espatrii clandestini verso la Svizzera dei compagni in difficoltà con la dittatura. Arrestato con i fratelli Giovanni e Sisto, una volta liberato, è costretto a riparare in Francia, dove diventa uno dei principali attori nella vita del Pci clandestino. All’inizio della guerra, con il nome di copertura di “Romagnosi”, raggiunta Tolone per sviare la polizia, dopo aver attraversato l’intera Francia centrale occupata dai nazisti. Diventa partigiano e ritorna in Italia, dove però viene arrestato nel 1942. Il 20 agosto 1943 è scarcerato dal carcere di San Giminiano e fugge in Svizzera, nel Canton Ticino. Giunge a Como nell’aprile del 1945 e, assieme ad altri partigiani comunisti, assiste all’esecuzione di Mussolini e degli altri gerarchi fascisti a Dongo.

Download Name Play Size Duration
download Le radici risorgimentali e antifasciste
Mario Ferro

4.5 MB 4:55 min
download La repressione antifascista
Mario Ferro

2.3 MB 2:31 min
download La fuga in Svizzera e l'espulsione
Mario Ferro

6 MB 6:30 min
download L'esilio in Francia
Mario Ferro

4.7 MB 5:09 min
download Lo scoppio della guerra e il nuovo arresto in Italia
Mario Ferro

7.3 MB 7:57 min
download L'estate del 1943 e il nuovo espatrio in Svizzera
Mario Ferro

6.3 MB 6:55 min
download L'esecuzione di Mussolini
Mario Ferro

11.5 MB 12:31 min
download I Rapporti tra i partigiani
Mario Ferro

0.8 MB 0:55 min
download Le ragioni dell'esecuzione di Mussolini
Mario Ferro

3.6 MB 3:55 min
download Quale segno ha lasciato la guerra nel carattere
Mario Ferro

3.8 MB 4:11 min
download Comprensione verso i nemici?
Mario Ferro

3.8 MB 4:08 min
download L'ideologia dei comunisti italiani
Mario Ferro

3.6 MB 3:54 min

Alcune osservazioni per l'ascolto del concerto:
(1) Per scaricare le tracce premere con il tasto destro del mouse l'immagine "Download" a fianco e selezionare "Salva destinazione con nome...".
(2) Accanto alla testimonianza di Mario Ferro si possono ascoltare in questa pagina alcuni documenti sonori originali: il messaggio radiofonico di Badoglio in cui si proclama l'armistizio dell'8 settembre, l'insurrezione di Firenze e la dichiarazione di Radio Milano Liberata nell'aprile del 1945.
(3) Nello speciale "La Guerra e la Svizzera" sono disponibili materiali didattici sulla testimonianza di Mario Ferro e sulla Resistenza.
 

 

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch