fbpx
Account
Please wait, authorizing ...
×

I «Caffè storici» dell'atis

Hot
CA
5352 0 1 0 0
I «Caffè storici» dell'atis

Il caffé storico vuole essere un momento di incontro tra persone interessate a temi storici e d’attualità intenzionate ad avere uno scambio di opinioni su pubblicazioni di storia, presentate dai membri dell’associazione su temi connessi con la contemporaneità.  

Tra l’ottobre del 2015 e il marzo del 2016 vi saranno quattro incontri sulla storia del Medio oriente, sul dramma delle migrazioni, sull’evoluzione del processo d’integrazione europea e sull’ascesa dell’Asia nel contesto mondiale.

 

Ecco gli incontri previsti:

Storia del Medio oriente: quali Islam con quali valori?
Il 1° ottobre 2015 si tiene il primo Caffè storico dell'anno scolastico 2015-2016 che affronta il tema "Storia del Medio oriente: quali Islam con quali valori?" 
Migrazioni: politiche e diritti violati ieri e oggi (RINVIATO)
Il 1° dicembre 2015 si tiene il secondo Caffè storico dell'anno scolastico 2015-2016 che tratta il tema "Migrazioni: politiche e diritti violati ieri e oggi".
L’evoluzione dell’integrazione europea, alla luce dei rapporti di forza tra nazioni.
Il 1° marzo 2016 si tiene il terzo Caffè storico dell'anno scolastico 2015-2016 che tratterà il tema "L’evoluzione dell’integrazione europea, alla luce dei rapporti di forza tra nazioni."
Cina e Asia: nuovi centri dell’economia e della politica sul piano mondiale?
Il 1° giugno 2016 si tiene il quarto Caffè storico dell'anno scolastico 2015-2016 che affronta il tema "Cina e Asia: nuovi centri dell’economia e della politica sul piano mondiale?

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch