fbpx
Account
Please wait, authorizing ...
×
Download details

La stregoneria della cultura popolare La stregoneria della cultura popolare HOT

Lo storico italiano Carlo Ginzburg (1939-) nota come nel Cinquecento credenze popolari vecchie di secoli e derivate dal paganesimo emergano e si incontrino con la cultura delle classi colte. Dall'idea carnevalesca del mondo alla rovescia e dalla terrena utopia del paese di Cuccagna nasce il mito del sabba, diffuso da predicatori e inquisitori. Nell'età della Controriforma questa cultura folklorica - dice Ginzburg - è sradicata due volte: essa viene prima stravolta e poi duramente soffocata.
Information
Created 26-08-2012
Changed
Version
Size 41.5 KB
Rating
(0 votes)
Created by Comitato Atis
Changed by
Downloads 1.318
License
Price

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch