fbpx
Account
Please wait, authorizing ...
×
Download details

Le streghe di Salem Le streghe di Salem HOT

Uno degli ultimi grandi processi per stregoneria fu quello che ebbe luogo a Salem (Massachusetts) nel 1692 (in Europa, già da una ventina d'anni, la caccia alle streghe stava esaurendosi). Di tale processo sono state date diverse interpretazioni: si è parlato di isteria collettiva provocata dal ministro puritano Cotton Mather, si è parlato di turbe sessuali da cui sarebbero state afflitte le fanciulle - tra gli 11 e i 19 anni - che si finsero ossesse (dando il via alla persecuzione), per arrivare, di recente (1974), all'ipotesi di una rivalità socio-economica tra la colonia agricola di Salem Village e il centro mercantile di Salem Town (nel quale vennero poi scoperte le streghe). Riportiamo parte dell'interrogatorio di Martha Carrier, una delle streghe.
Information
Created 26-08-2012
Changed
Version
Size 36 KB
Rating
(0 votes)
Created by Comitato Atis
Changed by
Downloads 1.235
License
Price

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch