fbpx
Account
Please wait, authorizing ...
×
Download details

La sentenza contro le streghe di Nogaredo La sentenza contro le streghe di Nogaredo HOT

Il caso di un processo a una singola strega era molto raro: frequentissimi, invece, erano i processi di gruppo, come quello delle "streghe di Nogaredo" (1646-47) di cui riportiamo la sentenza. Nei giudizi inquisitori, la prima accusata, sotto tortura, faceva altri nomi (nell'illusoria speranza di salvarsi o, semplicemente, per mettere fine alle sofferenze) e venivano così coinvolte altre donne, spesso madri e figlie, come nel caso in questione, dove una delle accuse era avere la madre (Dominica) permesso che il diavolo avesse rapporti carnali con la figlia dodicenne (Benvenuta). Riportiamo la sentenza del giudice Madernino tratta dagli atti del processo.

Information
Created 26-08-2012
Changed
Version
Size 46.5 KB
Rating
(0 votes)
Created by Comitato Atis
Changed by
Downloads 1.251
License
Price

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch