fbpx
Account
Please wait, authorizing ...
×

Giornata della memoria 2016: il genocidio armeno

In evidenzaHot
CA
8161 0 1 0 1

Allineandosi a quanto avviene nel resto della Svizzera e nel resto del mondo, il 27 gennaio 2016 anche in Ticino si commemorerà ufficialmente "La giornata della memoria", per ricordare tutti i crimini contro l'umanità e ogni forma di discriminazione.

Quest’anno l’Associazione Ticinese degli Insegnanti di Storia ha voluto contribuire alla Giornata della Memoria offrendo, in collaborazione con la comunità armena del Ticino e con il sostegno del Delegato cantonale all’integrazione degli stranieri nell’ambito del Programma di integrazione cantonale (PIC) 2014-2017, alcune occasioni di riflessione dedicate alla storia del popolo armeno a cent'anni dal «Metz Yeghérn, il “Grande Male”», il genocidio subito nel 1915.

Guarda un riassunto visivo delle attività svolte:

 
Le attività dedicate alla Giornata della memoria, variegate e divise sull'arco di un'intera settimana, da martedì 26 gennaio a venerdì 29 gennaio 2016, comprendono:

Nella tabella seguente si possono osservare con precisione le attività previste nell'ambito della "Giornata della memoria":

ATTIVITÀ PREVISTE:

CA
Comitato Atis
Hot
Nel corso delle attività organizzate per la Giornata della Memoria, i musicisti Maurizio Redegoso Kharitian (viola) e Aram Ipekdjian (duduk) presen...
CA
Comitato Atis
Hot
Nel corso delle attività dedicate alla Giornata della Memoria, l'atis e la comunità armena mette a disposizione delle scuole un'esposizione dal tit...
CA
Comitato Atis
Hot
Da Martedì 26 gennaio 2016 a venerdì 29 gennaio 2016, nell'ambito delle attività della giornata della memoria, l'Associazione ticinese degli insegn...
CA
Comitato Atis
Hot
L’Associazione ticinese degli insegnanti di storia e la Comunità armena Ticino, con il sostegno del Delegato cantonale all’integ...

 
In calce alla pagina è possibile scaricare il programma completo delle attività in versione PDF.
 
 

Allegati

  • Descrizione
    Dimensione
    Tipo File
    Download
  • Programma_GMemoria_16_Armeni.pdf
    Dossier stampa generale in cui sono elencate e spiegate le principali attività organizzate dall'atis per la Giornata della memoria 2016.
    1 MB
    36

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch