fbpx
Account
Please wait, authorizing ...
×

Nel corso della sua esistenza, l'associazione ticinese degli insegnanti di storia ha organizzanizzato numerose attività. L'Atis ha dunque organizzato, con il sostegno di professionisti del campo della ricerca, incontri, conferenze, e uscite di studio.

L'associazione vuole così promuove la discussione su temi storici specifici sensibilizzando gli insegnanti ad una visione differenziata e approfondita dell'analisi storica.

Con queste iniziative si intende avvicinare l'insegnante alle testimonianze del passato e alla loro utilizzazione concreta nell'insegnamento.

 

Sono elencate di seguito le attività più recenti dell'atis

108 risultati - visualizzati 1 - 10
1 2 3 4 5 6 ... »
Per Ordine
Dettagli
ConcorsoHistoria1921
CA Comitato Atis 725 0 1 0 1 0

Tema del concorso per il biennio 2019-2021: «GIOVENTÙ IN MOVIMENTO»

La storia ha luogo sempre e ovunque, e non serve cercarla lontano. Vale la pena fare un viaggio nel passato della tua famiglia, della tua associazione o della tua scuola. Ma forse hai anche voglia di esplorare la tua regione dal punto di vista storico. Ovunque ti porti il tuo viaggio, ti accorgerai che la storia locale riflette sempre un pezzo di storia del mondo, che diventa molto più personale, vivida e concreta vista da vicino.

Premiazione_2019
CA Comitato Atis 80 0 1 0 0 0

Il concorso ha premiato due ricerche provenienti dal Canton Ticino

Sabato 18 maggio 2019, per la nona volta, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione del concorso di storia nazionale HISTORIA. I premi sono stati assegnati a tesine di maturità e a lavori di progetto molto vari e professionali, svolti da studenti provenienti da tutta la Svizzera. ll tema di questa edizione del concorso è stato "Gioventù in movimento", e proprio come due anni fa, la cerimonia di premiazione si è svolta nell'Auditorium Willy G.S. Hirzel del Museo Nazionale di Zurigo.

Fanny
CA Comitato Atis 1317 1 8 0 1 0

Nel 2020 ricorre il settantacinquesimo della liberazione del campo di Auschwitz. In questa ricorrenza, la giornata della Memoria assume un significato importante come momento di riflessione sul passato ma anche di analisi del presente.
Grazie alla collaborazione con la Scuola media di Barbengo, l'Associazione ticinese degli insegnanti di storia propone una serie di attività che hanno come obiettivo la riflessione sulla Shoah.

Nell'ambito delle manifestazioni della Giornata della Memoria 2020, si terrà un incontro pubblico con Fanny Ben-Ami, nata in Germania nel 1930 e testimone delle persecuzioni in Francia durante l’Occupazione nazista, lunedì 27 gennaio 2020 al Palazzo dei Congressi di Lugano alle ore 19.30.

Flores_atis
CA Comitato Atis 663 0 1 0 1 0

Conferenze organizzate

Data della conferenza
Gennaio 23, 2020
Luogo della conferenza
Aula magna, Scuola cantonale di Commercio
Ora della conferenza
18:00

Giovedì 23 gennaio 2020, nell'Aula magna della Scuola Cantonale di Commercio di Bellinzona, il professor Marcello Flores propone una conferenza dal titolo "30 anni dalla caduta del Muro di Berlino".

La conferenza è organizzata dalla Scuola cantonale di Commercio in collaborazione con l'atis.

Breno
CA Comitato Atis 1564 0 1 0 2 0

Conferenze organizzate

Data della conferenza
Dicembre 07, 2019
Luogo della conferenza
Breno, Sala Comunale
Ora della conferenza
16.00

Per molti anni della sua vita Giovanni Anastasia, un contadino di Breno, ha quasi quotidianamente lasciato traccia delle sue giornate in un voluminoso diario, dove espone non solo le sue molteplici attività, ma anche le sue preoccupazioni e i suoi pensieri: «oggni cosa è mal incaminata» scrive più volte.

I soci atis che acquisteranno il libro potranno approfittare di uno sconto.  
Un estratto del diario manoscritto di Clelia Della Pergola
CA Comitato Atis 1582 0 1 0 1 0

Conferenze organizzate

Data della conferenza
Settembre 17, 2019
Luogo della conferenza
Biblioteca cantonale di Bellnzona
Ora della conferenza
18.30

Martedì 17 settembre, alle ore 18.30, si tiene alla Biblioteca cantonale di Bellinzona la presentazione del libro "Da Mantova alla Svizzera. In fuga per la salvezza". Ne discuteranno: Maurizio Binaghi, presidente dell’Associazione ticinese degli insegnanti di storia; Silvana Calvo, ricercatrice; Roberto Cazzola, scrittore; Alessandro Vivanti, curatore del volume.

Lettura scenica di Margherita Coldesina.

Introdurrà la serata Stefano Vassere, direttore della Biblioteca cantonale di Bellinzona.

Pellerossa
CA Comitato Atis 3782 0 1 0 1 0

Manifestazioni

Data
Gennaio 28, 2019

Allineandosi a quanto avviene nel resto della Svizzera e nel resto del mondo, il 27 gennaio 2019 anche in Ticino si commemorerà ufficialmente "La giornata della memoria", per ricordare tutti i crimini contro l'umanità e ogni forma di discriminazione. 

Quest’anno l’Associazione Ticinese degli Insegnanti di Storia ha voluto contribuire alla Giornata della Memoria offrendo, con il sostegno del Delegato cantonale all’integrazione degli stranieri nell’ambito del Programma di integrazione cantonale (PIC) 2018-2021, alcune occasioni di riflessione dedicate alla tragica storia dei nativi dell'America settentrionale. 

Il razzismo alla prova della scienza
CA Comitato Atis 6852 0 1 0 0 0

Conferenze organizzate

Data della conferenza
Marzo 14, 2018
Luogo della conferenza
Lugano, Liceo cantonale di Lugano 1
Ora della conferenza
20.00

In collaborazione con l'atis, l'associazione ticinese degli insegnanti di storia, si tiene mercoledì 14 marzo 2018, alle ore 20 presso l'Aula Magna del Liceo cantonale di Lugano 1, la conferenza di Francesco Cavalli Sforza dal titolo "Il razzismo alla prova della scienza".

Concorso svizzero di storia: Anni 2017-2019
CA Comitato Atis 5364 0 1 0 1 0

Tema del concorso per il biennio 2015-2017: «SULLE TRACCE DELLA STORIA»

Proprio dove vivi tu, nella tua regione, nella tua scuola, nella tua famiglia, nella tua associazione ecc. ci sono cose interessanti da scoprire, basta tenere un po’ gli occhi aperti!

La Brexit e il Regno Unito sotto la lente della storia
CA Comitato Atis 2888 0 1 0 0 0

Caffè storico

Data
11 Aprile 2017
Luogo di incontro e ora
Grotto Leoni, Rivera Soresina, ore 18.00
Primo intervento di
Saffia Shaukat
Titolo
L'Inghilterra e la brexit
Mercoledì 22 marzo 2017 l’Associazione insegnanti di Storia ATIS organizza un caffè storico su un tema di storia in relazione con l’attualità. 

108 risultati - visualizzati 1 - 10
1 2 3 4 5 6 ... »

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch