fbpx
Account
Please wait, authorizing ...
×

«Concorso svizzero di storia»: Premiazione 2017 - 2019

CA
Premiazione_2019

Il concorso ha premiato due ricerche provenienti dal Canton Ticino

Sabato 18 maggio 2019, per la nona volta, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione del concorso di storia nazionale HISTORIA. I premi sono stati assegnati a tesine di maturità e a lavori di progetto molto vari e professionali, svolti da studenti provenienti da tutta la Svizzera. ll tema di questa edizione del concorso è stato "Gioventù in movimento", e proprio come due anni fa, la cerimonia di premiazione si è svolta nell'Auditorium Willy G.S. Hirzel del Museo Nazionale di Zurigo.

Il Concorso svizzero di Storia - Historia 2017-2019 ha visto la partecipazione di 3 bei lavori in lingua italiana, che sono stati premiati dalla giuria.

Con il secondo premio le ricerche di Gioele Beltraminelli (Da Benigno Meroni a Protassio Tagliabue: una fuga oltre confine - Storie di storia locale, un patrimonio universale) e di Lorenzo Andrea Ferrazzini (Augusto e Giovanni Battista Fogliardi. Due personaggi dimenticati dell'Ottocento ticinese), del Liceo di Lugano 1, seguiti dal prof. Gabriele Piffaretti.

Molto interessante anche quanto proposto da Julia Engel, del Liceo di Wattwil (L'emigrazione degli spazzacamini ticinesi in Italia); sia per il contenuto che per il fatto che Julia ha scritto il suo lavoro in italiano, pur non essendo di madre lingua italiana (Julia è stata seguita dai professori Mathias Picenoni e Lukas Lütolf).

Maggiori informazioni, foto, resoconto della cerimonia di premiazione del 18 maggio 2019 e lista dei vincitori:
https://ch-historia.ch/?page_id=1124&lang=it

Guarda le immagini della premiazione:

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

IMG

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch