fbpx
Account
Please wait, authorizing ...
×

Concorso svizzero di storia: Anni 2011-2013

Hot
CA
Concorso svizzero di storia: Anni 2011-2013

Tema del concorso per il biennio 2011-2013: Un luogo - quante storie? Un luogo - che storia!

Frequentiamo ogni giorni luoghi che ci sono familiari e ai quali non prestiamo molta attenzione. Eppure, possono essere posti impregnati di storia. Luoghi che ci potrebbero narrare tante storie. HISTORIA vi invita a indagare su queste storie e questi luoghi. Anche i muri possono parlare e spifferare, mentre oggetti apparentemente insignificanti possono rivelare contenuti affascinanti!

A titolo indicativo vi proponiamo alcune piste di ricerca. Dove sono andati in vacanza per la prima volta i miei nonni o i miei genitori? Perché hanno scelto proprio quel posto? Quando è stata edificata la scuola che frequento? Quali storie si riallacciano ai nomi delle strade della mia città o del mio quartiere? Com’era una bottega d’artigiano a metà del secolo scorso? Perché la fontana del villaggio si trova proprio lì? Quando è stata costruita? La vecchia filanda sarà trasformata in un complesso residenziale: qual è la sua storia? Anche il bagno pubblico ha un passato da raccontare: scopriamolo! E i monumenti che si sono nel comune, quali eventi o personaggi ricordano?
 
COSA?

Il concorso HISTORIA premia lavori di qualità svolti su argomenti storici che siano in rapporto con il tema «Un luogo - quante storie? Un luogo – che storia!». Diamo la preferenza a ricerche che abbiano un preciso aggancio regionale o familiare e che facciano ricorso a fonti originali. Gli aspetti trattati devono avere un certo spessore storico: ciò significa risalire almeno 20 anni addietro.
Prendiamo in considerazione soltanto ricerche autonome che descrivono e analizzano aspetti inediti, con l’ausilio di fonti (per esempio giornali, fotografie, opuscoli, lettere, documenti d’archivio o interviste a testimoni).
Accettiamo lavori scritti, ma anche video, proposte di escursioni e visite storiche, giochi, ecc.
Il concorso prevede consistenti premi in denaro e in natura, come pure la possibilità di partecipare a seminari internazionali, nell’ambito della rete europea dei concorsi di storia EUSTORY. Inoltre i migliori lavori potranno partecipare al concorso nazionale “Scienza e gioventù”.
 
COME?

I lavori (in due esemplari) possono essere inviati a HISTORIA in qualsiasi momento. Si prendono in considerazione resoconti cartacei, oppure lavori presentati su altri supporti (film, DVD, ecc.) accompagnati da commenti scritti.
I formulari di partecipazione si possono scaricare dal nostro sito. Sulla pagina www.ch-historia.ch troverete anche tutte le informazioni utili sul concorso.
I lavori – individuali o di gruppo – possono essere presentati in ognuna delle quattro lingue nazionali.
 
QUANDO?

I lavori possono essere inviati da subito fino al 15 aprile 2013.
La premiazione avrà luogo nella prima metà del 2013.
 
CHI?

Possono partecipare i giovani tra il 7° e il 13° anno scolastico.
Sono previste le categorie: lavori di maturità, lavori finali di scuola professionale, lavori su progetto e altri. Studenti e docenti possono trovare informazioni, consigli, idee, come pure i formulari di partecipazione al concorso, sul nostro sito www.ch-historia.ch. Studenti e docenti possono trovare informazioni, consigli, idee, come pure i formulari di partecipazione al concorso, sul nostro sito www.ch-historia.ch.

 SCARICA IL BANDO DI CONCORSO

Files:
pdf.png Concorso Historia 2011-2013: Bando d'iscrizione HOT
Date 25-06-2012 File Size 381.38 KB Download 2.262 Download

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch