fbpx
Account
Please wait, authorizing ...
×

Concorso Svizzero di Storia: Anni 2009-2011

Hot
CA
Concorso Svizzero di Storia: Anni 2009-2011

Tema del concorso per il biennio 2009-2011: I MONDI DEL LAVORO

Dedichiamo gran parte della nostra vita al lavoro: lavoro domestico, lavori scolastici, lavoro salariato... Le statistiche ci dicono che in Svizzera gran parte della popolazione adulta consacra almeno 40 ore settimanali all’attività professionale. A ciò si aggiungono diverse ore consacrate al lavoro domestico, al volontariato, alla cura dei figli.

Il mondo del lavoro è un tema ricco e variato anche dal punto di vista storico. Il concorso HISTORIA offre agli studenti delle scuole medie, medie superiori e professionali la possibilità di studiarne i più diversi aspetti.

Ecco alcuni esempi di questioni e temi appassionanti per possibili ricerche, con particolare riferimento alla realtà regionale.

Da quando lavoratori e lavoratrici hanno diritto alle vacanze pagate? Come si lavorava in un ufficio intorno al 1950? Come ci si recava al lavoro un secolo fa? Che funzione avevano i molti attrezzi agricoli che ora troviamo nei musei o come ornamento nelle nostre case? Chi si occupava dei lavori domestici ai tempi della Seconda guerra mondiale?

Da quando troviamo nei giornali le offerte di lavoro? Come si viveva sui cantieri ferroviari o idroelettrici? C’era anche da noi il lavoro infantile? Quali erano i mestieri tipici degli emigranti periodici? Come vestivano le domestiche all’epoca dei nostri bisnonni?

I lavori devono essere il frutto di una ricerca personale con una profondita'  storica, preferibilmente su un tema regionale. Con l'aiuto di documenti (giornali, fotografie, opuscoli, opere, testimonianze scritte e orali), le indagini cercheranno di battere strade nuove, di presentare nuovi elementi e analisi originali.

La scadenza del concorso è fissata per il 1 aprile 2011.La premiazione avrà luogo nel mese di maggio 2011.

Possono partecipare la concorso i giovani tra il 7° e il 13° anno scolastico, divisi in due categorie:

  • Categoria I(7°-9° anno scolastico): scuola media o secondaria
  • Categoria II(10°-13° anno scolastico): scuole medie superiori o scuole professionali

Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.ch-historia.ch

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch