fbpx
Account
Please wait, authorizing ...
×

Manifestazioni

Im_Cat_Manifestazioni

«Ogni storia scritta nasce dagli interrogativi della nostra coscienza ed è quindi, in senso generale, un processo di autocoscienza, inteso a rispondere alle questioni che il presente pone al passato e a cui il passato risponde mettendo a disposizione il suo archivio di fatti e documenti da selezionare e interpretare. Si potrebbe altresì dire che la ricerca storica è chiamata a soddisfare un'esigenza di costruzione di identità».
M. Salvatori, Il Novecento. Un'Introduzione. Laterza, 2002.

Fin dalla sua fondazione, l'Associazione ticinese degli insegnanti di storia non si è imposta solo il compito di sviluppare un discorso prettamente didattico. Consapevole del valore democratico dell'insegnamento della storia, l'atis intende partecipare a manifestazioni e appuntamenti che possano sviluppare la riflessione su questoni che ritiene cruciali per la costruzione di una identità storica nelle giovani generazioni.

Fedele a questa sua missione, l'atis ha partecupato a una serie di appuntamenti e manifestazioni.

In questa sezione sono testimoniate manifestazioni organizzato dall'atis o a cui l'atis ha partecipato.

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Per Ordine
9 risultati - visualizzati 1 - 9

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch