fbpx
Account
Please wait, authorizing ...
×
"Neutralità al bivio?" Conferenza di Sacha Zala

"Neutralità ovvero l’arte di offuscare la politica estera" - Conferenza di Sacha Zala

215 1 2 0 1
Neutralità al bivio?

Risorse atis

Categoria
Tipo di Attività
Epoca storica
Tematica

Conferenze

Data della conferenza
Novembre 11, 2022
Luogo della conferenza
Albergo Dante, Lugano
Ora della conferenza
18.00
Primo relatore
Titolo della relazione
Neutralità ovvero l’arte di offuscare la politica estera
Secondo relatore
Verio Pini
Titolo della seconda conferenza
Moderatore

Coscienza svizzera, in collaborazione con l'atis, organizza un incontro con lo storico Sacha Zala, venerdì 11 novembre 2002 alle ore 18.00 sul tema "Neutralità al bivio?".

La neutralità svizzera torna d’attualità nei momenti di crisi, ma spesso suscita malintesi e incomprensioni. Come già in anni recenti (nel 1993, dopo l’invasione del Kuwait da parte dell’Iraq, o nel 2014, dopo l’invasione della Crimea), la crisi ucraina ha ridato urgenza al dibattito, su nuove basi e in un contesto globale di tensione. Il Consiglio federale si interroga e chiede agli esperti di individuare e delimitare le diverse opzioni possibili, tra neutralità integrale, temporanea o permanente, neutralità ad hoc, attiva o cooperativa …
Ma come è regolata la neutralità dal diritto internazionale? Cosa insegna la storia? Come separare la narrazione demagogica e mitica dalla realtà dei fatti?
Sacha Zala introdurrà il tema da un punto di vista storico e diplomatico.
Dopo una prima parte in dialogo con Verio Pini, sarà data al pubblico l’opportunità di partecipare a un’ampia discussione su un tema di stretta attualità.

Relatore:

Sacha Zala, storico, dal 2008 direttore del cen- tro di ricerca Documenti Diplomatici Svizzeri (Dodis) e professore all’Università di Berna. Dal 2014 presiede la Società svizzera di storia (SSS).

Moderatore:

Verio Pini, Presidente del Gruppo di studio e di informazione Coscienza Svizzera.

Serata CS collaborazione

VIDEO:


Allegati

  • Descrizione
    Dimensione
    Tipo File
    Download
  • Neutralità al bivio_11.11.2022
    172 KB
    6

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch