fbpx
Account
Please wait, authorizing ...
×

Concorso Historia

HISTORIA e' il primo concorso tematico di storia svizzera rivolto a tutti i giovani. L'iniziativa rientra nella rete europea EUSTORY (www.eustory.org), che offre ai vincitori l'opportunita' di partecipare ad incontri internazionali di storia.

ll concorso HISTORIA e' frutto della collaborazione tra la Societa' svizzera degli insegnanti di storia, la Fondazione Scienza e Gioventu' e la Fondazione Mercator Svizzera. Con il concorso si vuole stimolare gli studenti del settore medio superiore di tutta la Svizzera a interrogarsi autonomamente e con spirito critico sulla storia. L'attivita' autonoma di ricerca deve suscitare nei giovani tanto l'acquisizione di una coscienza storica, quanto il piacere di conoscere il passato.

Indetto ogni due anni in ambito nazionale - in francese, italiano e tedesco - il concorso di storia vuole pure essere un'occasione d'incontro e di scambio tra la gioventu' svizzera, per favorire la solidarieta' e il dialogo tra le regioni del nostro paese.

Una giuria nazionale esamina e premia i lavori. I migliori lavori presentati partecipano al concorso Scienza e Gioventu'. I giovani premiati possono inoltre partecipare alle "universita' d'estate", organizzate da EUSTORY (History Network for Young Europeans) e presentare i loro lavori in ambito internazionale.

Per visitare il sito ufficiale di HISTORIA premi http://www.ch-historia.ch.

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Per Ordine
9 risultati - visualizzati 1 - 9

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch