fbpx
Skip to main content
La storia come campo di battaglia. La sfida di «Fact Checking» e della storia pubblica nel XXI secolo

La storia come campo di battaglia. La sfida di «Fact Checking» e della storia pubblica nel XXI secolo

1290 0 2 0 0
La storia come campo di battaglia. La sfida di «Fact Checking» e della storia pubblica nel XXI secolo

Risorse atis

Categoria
Epoca storica

Conferenze

Data della conferenza
Febbraio 17, 2023
Luogo della conferenza
Bellinzona, Biblioteca cantonale
Ora della conferenza
18.00
Primo relatore

Nel primo appuntamento del ciclo «La prova dei fatti» ci si interrogherà su come si possa costruire un solido spirito critico rispetto ai meccanismi di produzione del sapere storico, contrastando le deliberate mistificazioni, le omissioni e le falsificazioni e su come si possa dialogare con un pubblico di non specialisti nel ricostruire e nel raccontare la storia.

Interverranno: 

  • Carlo Greppi, storico, scrittore e curatore editoriale italiano; 
  • Rosario Talarico, storico e membro della Commissione della Biblioteca cantonale di Bellinzona; 
  • Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali.
Greppi Carlo Greppi, storico e scrittore, è autore di numerosi saggi sulla storia del Novecento ed è socio fondatore dell’associazione Deina, che si occupa di viaggi della memoria. Ha collaborato con Rai Storia e cura la collana «Fact Checking: la Storia alla prova dei fatti» di Editori Laterza. Tra i suoi ultimi lavori i saggi La storia ci salveràUna dichiarazione d’amore (Torino, Utet, 2020) e Il buon tedesco (Bari, Laterza, 2021, Premio FiuggiStoria; Premio Monte Carmignano per l’Europa «Memoria e Riconciliazione»; Premio Giacomo Matteotti) e il manuale Trame del tempo (Bari, Laterza, 2022; con C. Ciccopiedi, V. Colombi, M. Meotto), del quale ha firmato il terzo volume. Guerra e pace. Dal Novecento a oggi.

 Le altre conferenze del ciclo «La prova dei fatti» si terranno il 3 marzo 2023, Biblioteca cantonale di Lugano, con Alice Borgna, il 15 marzo, Biblioteca cantonale di Mendrisio, con Tommaso Spreccher e il 21 aprile 2023, Biblioteca cantonale di Bellinzona, con Walter Panciera e Andrea Savio.

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch