fbpx
Skip to main content

La Svizzera e la Seconda guerra mondiale nel Rapporto Bergier

11857 0 1 0 2

Risorse atis

Categoria
Epoca storica
Fonte secondaria

Come prima pubblicazione Atis propone la traduzione del testo di Pietro Boschetti dal titolo “La Svizzera e la Seconda guerra mondiale nel Rapporto Bergier”. Il volume, introdotto dalla prefazione di Jean-François Bergier, rappresenta un sunto imprescindibile delle oltre 11.000 pagine dei lavori della Commissione Indipendente d’Esperti Svizzera – Seconda guerra mondiale CIE).

Nella sua versione italiana, il testo è arricchito da un prezioso inserto fotografico, da un glossario generale e, soprattutto, dalle riflessioni dello storico Georg Kreis che, nel ventennale dell’istituzione della CIE, ne analizza il ruolo storico e le eredità storiografiche. Con la pubblicazione di questo primo volume e l’elaborazione di una collana storica, l’Atis ritiene di poter contribuire, nel suo piccolo, a una maggiore conoscenza reciproca all’interno della Confederazione e nel mondo culturale italiano, stimolando in questo modo una riflessione storica da più parti sentita come una necessità.
 
In allegato è possibile scaricare l'indice e la copertina del volume.
 
cop Bergier web

 L'atis mette a disposizione degli utenti del materiale didattico per approfondire la tematica:

STRUMENTI DIDATTICI

Approfondisci la tematica attraverso i materiali messi a disposizione dal sito dell'atis, in particolare si rimanda al Dossier didattico "La Svizzera e la Guerra":
La Guerra e la Svizzera: materiali didattici
Materiali didattici sulla storia del secondo conflitto mondiale in Europa e in Svizzera L’atis , l’Associazione ticinese insegnanti di storia, in collaborazione con il Centro Didattico Cantonale di Bellinzona e le Scuole medie di Tesserete e di Viganello, presenta una serie di strumenti didattici pensati per lo studio della...

Allegati

  • Descrizione
    Dimensione
    Tipo File
    Download
  • Indice_Boschetti.pdf
    Indice del volume di Pietro Boschetti
    54 KB
    79
  • Bergier_copertina.pdf
    Copertina e quarta di copertina del volume di Pietro Boschetti.
    342 KB
    54

ATIS - INFORMAZIONI GENERALI

L'Atis, Associazione ticinese insegnanti di storia, è nata il 2 ottobre 2003 con l'obiettivo di riunire i docenti di storia della Svizzera italiana di tutti i gradi di scuola.

L'Associazione promuove la riflessione e il dibattito sull'insegnamento della storia e sulle diverse correnti storiografiche.

Difende la professionalità dell'insegnante di storia nell'ambito di una scuola sempre più messa sotto pressione dalle esigenze di una società dominata dalle leggi del rendimento economico.

Associazione ticinese degli insegnanti di storia - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - https://www.atistoria.ch